Notte Bianca 2023
Installazioni, proiezioni, performance
Curatrici: IUNO (Ilaria Gianni e Cecilia Canziani con la collaborazione di Giulia Gaibisso)
Giovedì 23 novembre 2023
18h – mezzanotte
Gratuito, prenotazione obbligatoria
Giardini e spazi storici di Villa Medici
PROGRAMMA
19.00
Grand Salon
Céline Curiol, con Luca Di Giovanni
La dinamica dell’uovo
Lettura
(FRA / IT)
25′
19.30
Fontana sul Piazzale
Alix Boillot, con Valentina D’Angelo
Grace
Performance
10′
20.00
Salon de musique
Laure Limongi
Liber medicus
Conferenza performativa
(IT)
25′
20.45
Grand Salon
Pierre Adrian, con Bianca Friscelli e
Clémence Quélennec
I giorni del mare
Lettura, Musica
(FR / IT)
20′
21.15
Fontana sul Piazzale
Alix Boillot, con Valentina D’Angelo
Grace
Performance
10′
22.00
Salon de musique
Laure Limongi
Liber medicus
Conferenza performativa
(FR)
25′
22.30
Grand Salon
Céline Curiol, con Luca Di Giovanni
La dinamica dell’uovo
Lettura
(FRA / IT)
25′
23.00
Grand Salon
Pierre Adrian, con Bianca Friscelli e
Clémence Quélennec
I giorni del mare
Lettura, Musica
20′
(FR / IT)
19.00-22.00
Anticamera, Salon Lili Boulanger
Séverine Ballon
Salone di ascolto
Musica
18.30 / 19.30 / 20.30 / 21.30 / 22.30
Sala cinema
Madison Bycroft
Charlotte (video, 2022)
VO ENGL, ST FR
40′
La Notte Bianca torna a Villa Medici giovedì 23 novembre per presentare il lavoro dei borsisti in residenza presso l’Accademia di Francia a Roma.
La Notte Bianca offre al pubblico romano l’opportunità di scoprire le ricerche e sperimentazioni nel campo delle arti visive, della musica, della letteratura, del restauro, della storia dell’arte e della curatela che vedono impegnati i borsisti selezionati per l’anno 2023-2024. Nella cornice di Villa Medici, viene instaurato un dialogo tra creazione contemporanea, storia e paesaggio.
Performance, letture, concerti, installazioni, proiezioni si snodano negli spazi di Villa Medici: questi incontri scandiscono il tempo della visita e intrecciano un riflesso con l’architettura e la natura di questo luogo. Permettono di fare esperienza della molteplicità di ricerche che animano l’Accademia di Francia e che, a partire da questo luogo, si legano alla città. Pensata come una promenade tra edificio e giardini storici di Villa Medici, l’edizione 2023 della Notte Bianca apre per la prima volta le porte di alcuni degli studi dei borsisti, luoghi che hanno ospitato artisti e ricercatori in residenza nel corso dei secoli.
Il percorso espositivo, articolato come una coreografia di suoni, forme, luci e voci restituisce, attraverso l’alternanza tra luoghi privati e spazi aperti, lo scenario in cui le diverse ricerche prendono vita.
Fanno parte del percorso i manufatti realizzati durante un laboratorio didattico condotto prima dell’apertura per il pubblico dei più piccoli, invitati ad osservare, visitare e partecipare in maniera attiva all’evento e un’installazione di luci, che accompagna i visitatori alla scoperta delle opere e allo stesso tempo offre un’interpretazione personale della villa.
→ Scarica il comunicato stampa
GLI ARTISTI
Con i borsisti 2023-2024:
Pierre Adrian, Mali Arun, Ismaïl Bahri, Séverine Ballon, Hélène Bertin, Alix Boillot, Madison Bycroft, Laure Cadot, Céline Curiol, Jean-Charles de Quillacq, Ophélie Dozat, Hamedine Kane, Kapwani Kiwanga, Laure Limongi, Morad Montazami, Justinien Tribillon
Con la participazione di: Luca Di Giovanni, Bianca Friscelli, Martin Planchaud, Clémence Quélennec e Valentina D’Angelo
Luci: Rä di Martino
Laboratorio: Andrew Iacobucci
→ Entrate nei laboratori dei borsisti per scoprire i loro progetti in 16 video:
LE CURATRICI
IUNO è un centro di ricerca sull’arte contemporanea con sede a Roma e fondato da Ilaria Gianni e Cecilia Canziani con la collaborazione di Giulia Gaibisso per dare spazio e tempo all’incontro tra persone, luoghi e linguaggi. IUNO si interessa ai processi più che ai progetti e dis-organizza le conoscenze.
Mostre, seminari, percorsi performativi, programmi didattici e formati editoriali sono gli strumenti attraverso i quali cerca un approccio non sistematico e conviviale alla produzione artistica e al suo dibattito teorico.
CECILIA CANZIANI
Cecilia Canziani è co-fondatrice insieme a Ilaria Gianni del centro di ricerca sull’arte contemporanea IUNO e con Angelika Burtscher, Agnese Canziani e Daniele Lupo del progetto editoriale di libri d’artista per l’infanzia Les Cerises. Collabora regolarmente con Flash Art, suoi testi compaiono in cataloghi e monografie.
Curatele recenti: Roma, a portrait, Palazzo delle Esposizioni, Roma (2023); Una felice corsa, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Bologna (2023); Sara Basta. La prima madre, con C. Meli, Fondazione Pastificio Cerere, Roma (2022); In metamorfosi, Marta Roberti. sZo Roma (2022); Io dico io, Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma, con Lara Conte e Paola Ugolini (2021), Anastasia Potemkina, MAXXI Aquila (2021); La giusta misura, con Chiara Camoni, Palazzo Bentivoglio, Bologna e Murate Art District Firenze (2018- on going); Società delle api (France, MOSTYN, UK, GAM, Torino); Autoritratto. Bettina Buck, Chiara Camoni (2019); Shape, colour, taste, sound and smell. Adelaide Cioni /Guy Mees, P420, Bologna (2019).
ILARIA GIANNI
Ilaria Gianni è curatrice indipendente, critica d’arte e docente. È cofondatrice, insieme a Cecilia Canziani, di IUNO, un centro di ricerca sull’arte contemporanea e con Maria Alicata e Adrienne Drake del Magic Lantern Film Festival, rassegna dedicata ai legami e alle dinamiche che si instaurano tra arti visive e cinema.
Ha curato mostre e progetti di ricerca indipendenti in musei, istituzioni, project space e gallerie tra i quali: Palazzo delle Esposizioni, Roma; MACRO, Roma; MAXXI, Roma; Galleria Nazionale, Roma; Matadero, Madrid; MOA, Seoul; Loop, Seoul; Museo d’arte contemporana Villa Croce, Genova; GAMec, Bergamo; John Hansard Gallery, Southampton.
Dal 2016 al 2020 e poi nel 2023, è stata guest curator presso l’American Academy in Rome. Tra il 2009 e il 2016 è stata co-direttrice e curatrice, con Cecilia Canziani, della Nomas Foundation, dove è stata responsabile della programmazione artistica. Ha collaborato con fiere di arte contemporanea, tra le quali ARCOmadrid, per la quale ha curato la sezione Opening (2018 e 2019), Artissima, per la quale ha curato la sezione Present Future (2019-2021). Ha co-fondato e curato la fiera d’arte indipendente Granpalazzo (2015-2017).
È docente a contratto presso la John Cabot University, IED (Roma), RUFA (Roma) e Naba (Milano). Collabora regolarmente con Flash Art e ha contribuito con testi a numerosi cataloghi e riviste d’arte quali: artforum.com, Domus, Mousse, NERO, Cura, Arte e Critica. E’ co-curatrice con Lorenzo Giusti di Radio GAMeC 30 per l’anno 2022-2023.
INFORMAZIONI PRATICHE
- Giovedì 23 novembre 2023 dalle 18.00 alle 24.00 (ultimo ingresso alle 23.30)
- Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria
- Visita libera attraverso i giardini e gli spazi interni di Villa Medici
- L’accesso agli spettacoli è soggetto a disponibilità
- Area bar e ristorazione leggera per tutta la sera
- Non sono ammessi negli spazi: caschi da moto; borse e valigie ingombranti; animali, ad eccezione dei cani guida
- Villa Medici non dispone di guardaroba
PRECEDENTI EDIZIONI
Notte Bianca 2022
Curatore: Saverio Verini
Notte Bianca 2021
Curatore: Saverio Verini
La Notte Bianca 2023 viene realizzata grazie al sostegno di:
E di:
ACADÉMIE DES BEAUX-ARTS
FONDATION LOUIS ROEDERER
FONDATION BANQUE POPULAIRE
Media Partner:
INSIDE ART
Immagine di copertina: © Daniele Molajoli
Borsisti 2023-2024 : © Daniele Molajoli
Ritratto di Cecilia Canziani : © Cecilia Canziani
Ritratto di Ilaria Gianni : © Ilaria Gianni
Notte Bianca 2022 : © Daniele Molajoli
Notte Bianca 2021 : © M3 Studio