La base degli “Envois de Rome” in pittura e scultura, 1804-1914 – INHA

GLI “ENVOIS DE ROME” IN PITTURA E SCULTURA, 1804-1914 – INHA

Il database degli “Envois de Rome” riguarda i lavori annuali dei borsisti dell’Accademia di Francia a Roma, pittori e scultori, per il periodo 1804-1914.

Iniziato nel 2000 a Villa Medici nell’ambito della mostra Maestà di Roma, questo programma di ricerca consiste in un censimento debitamente documentato e illustrato di tutte le spedizioni (“Envois”) da Roma (dipinti e sculture), arricchito da una trascrizione dei rapporti sugli Envois redatti dall’Accademia di Francia a Roma e dall’Istituto, nonché da un riferimento bibliografico (recensioni di Saloni, mostre, opere di riferimento, ecc.)

Il database elenca attualmente più di 1500 oggetti inviati da Roma a Parigi tra il 1804 e il 1914. Dei quasi 700 oggetti identificati con precisione, molti dei quali sono inediti, circa due terzi sono stati localizzati in collezioni pubbliche o private. Una biblioteca digitale di icone, creata in collaborazione con varie istituzioni e attori (centri di documentazione museale, archivi fotografici e documenti inediti), illustra un gran numero di oggetti. Il confronto dei lavori con i giudizi ufficiali (rapporti del direttore dell’Accademia di Francia a Roma, rapporti preliminari redatti dall’Istituto, verbali dei rapporti dell’Istituto, rapporti ufficiali inviati dall’Istituto all’Accademia) permette di cogliere i criteri di qualità degli organismi ufficiali. Dovrebbe quindi essere uno strumento utile per la storia della pittura e della scultura ufficiale nel XIX secolo, un campo della storia dell’arte che sta suscitando un interesse crescente.

Cliccare qui per accedere al database.