Residenze

Fondata nel 1666 da Louis XIV, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici ha come missione fondante e centrale l’accoglienza di artisti, autori e ricercatori. Beneficiando di una borsa di studio per la residenza, vivono e lavorano lì per un periodo che va da poche settimane a un anno, al fine di perseguire un progetto artistico o di ricerca.

Nel corso della sua storia, l’Accademia ha accolto più di 2000 artisti, tra cui Ingres (che divenne direttore nel 1835), Fragonard, Berlioz, Debussy, Carpeaux, Garnier e, in tempi più recenti, Marie Ndiaye, Jean-Michel Othoniel o Yan Pei-Ming.

Oggi, Villa Medici è un’istituzione poliedrica, che guarda all’Europa e al Mediterraneo allo stesso tempo: un importante patrimonio, un laboratorio di creazione e ricerca, un centro per mostre e spettacoli e un giardino rinascimentale ecologicamente responsabile.

Si è progressivamente aperta a tutti i campi della creazione artistica e letteraria, della storia e della teoria dell’arte, nonché al restauro di opere d’arte e monumenti.

Come luogo di residenza artistica, la sua azione è duplice:

  • L’accoglienza di 16 borsisti, artisti, autori e ricercatori selezionati ogni anno attraverso un concorso.
    I partecipanti ricevono un alloggio e uno studio per potersi dedicare per un anno al progetto che stanno realizzando a Villa Medici.

Per saperne di più sul concorso annuale di selezione dei borsisti
Scoprire la promozione attuale

  • L’accoglienza di residenti selezionati sulla base di un dossier per un periodo di alcune settimane. Ogni anno, quasi 30 residenti vengono accolti a Villa Medici.

Per saperne di più sui programmi di residenza corta di Villa Medici
Scopri i residenti attuali

 

 

 


 
 
 

 

 

Fotografie: © Assaf Shoshan