Bambini e famiglie

Piccoli esploratori a Villa Medici
Visita per famiglie

Ogni domenica alle ore 10.30
Durata: 1,30 ora
Visita in italiano e in francese
Età consigliata: bambini da 5 a 11 anni
Tariffa: 6€ per partecipante (bambino e adulto)
Prenotazione: sulla biglietteria online, oppure direttamente a Villa Medici il giorno della visita

Una visita didattica consigliata per famiglie con bambini da 5 a 11 anni, che fa trasformare i giovani visitatori in grandi esploratori…di opere d’arte! Muniti di taccuino dell’esploratore e di matita, i partecipanti cercano animali e creature fantastiche fatti di materiali diversi come il marmo, il bronzo e la pittura. Ma attenzione, alcuni sono in carne ed ossa!

L’attività è intervallata da giochi, indizi e momenti di creazione artistica per una grande avventura tra tesori artistici e storie mitologiche che si nascondono a Villa Medici.


PROGRAMMA RÉSIDENCE PRO

La Résidence Pro è un programma pedagogico creato da Villa Medici nel 2021 rivolto a studenti di licei con indirizzo professionale (istituti tecnici e professionali) in Francia, con l’obiettivo di promuovere le pari opportunità.

Ogni anno, in collaborazione con una o più regioni francesi, Villa Medici accoglie alcune centinaia di studenti delle scuole superiori per un’immersione di una settimana a Roma sotto forma di una residenza con laboratori, conferenze, visite ed incontri direttamente collegati ai settori di eccellenza delle regioni da cui provengono i licei (industria del legno, mestieri d’arte, mestieri del cibo, ecc.). Il programma riunisce gli insegnanti delle scuole partecipanti, una rete di aziende regionali che contribuiscono con le loro competenze, così come relatori e facilitatori provenienti da diversi ambiti (giornalisti, storici dell’arte, artisti, borsisti di Villa Medici, imprenditori, ecc.).

La prima edizione della Résidence Pro si è svolta dal 9 al 12 maggio 2022, condotta in collaborazione con la Regione Nouvelle-Aquitaine intorno alla filiera foresta-legno-carta. 

→ Scopri di più su questo programma

Sponsor della Résidence Pro dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici: 

Sponsor del programma di attività pedagogiche dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici:


Immagine © Mary Baldo, Claudia Gori, Daniele Molajoli, Assaf Shoshan