Bambini e famiglie

Visita Famiglie della mostra Gribouillage/Scarabocchio

Età consigliata dai 6 ai 10 anni.

Una visita pensata per scoprire in famiglia l’arte dello scarabocchio.

I più grandi artisti di ogni epoca hanno imparato a disegnare scarabocchiando. Alcuni lo facevano sui muri dell’atelier, altri non appena trovavano un piccolo pezzo di carta o un po’ di spazio sul retro delle loro opere più famose.

Scarabocchiare è un gesto che unisce tutti: incisori, pittori, scultori, fotografi e non solo.

Preparatevi ad immergervi in un mondo sconosciuto e incontrare gli scarabocchi più divertenti e insoliti di artisti come Leonardo, Picasso e Bernini per arrivare a quelli più contemporanei come Jean-Michel Basquiat.

Giorni di visita :

Sabato 23 aprile alle 15.30

Lunedì 25 aprile alle 15.30

Sabato 21 maggio alle 15.30

Costo 6 euro per partecipante, i bambini sotto i 6 anni entrano gratuitamente (max 1 adulto per ogni bambino)

La visita si svolgerà in italiano.
Acquisto direttamente sul posto, prenotazione obbligatoria all’indirizzo: [email protected]


Visita Piccoli esploratori a Villa Medici

Riflessione, scambio, senza dimenticare l’aspetto ludico… i percorsi destinati ai giovani sono stati pensati specialmente per le famiglie in visita a Villa Medici!

Ogni domenica alle ore 11.00
Durata: 1,30 ora
Visita in italiano e in francese
Età consigliata: bambini da 5 a 11 anni
Tariffa: 6€ per partecipante (bambino e adulto)
Prenotazione: sulla biglietteria online, oppure direttamente a Villa Medici il giorno della visita

Una visita didattica consigliata per famiglie con bambini da 5 a 11 anni, che fa trasformare i giovani visitatori in grandi esploratori…di opere d’arte! Muniti di taccuino dell’esploratore e di matita, i partecipanti cercano animali e creature fantastiche fatti di materiali diversi come il marmo, il bronzo e la pittura. Ma attenzione, alcuni sono in carne ed ossa!

L’attività è intervallata da giochi, indizi e momenti di creazione artistica per una grande avventura tra tesori artistici e storie mitologiche che si nascondono a Villa Medici.


PROGRAMMA “RÉSIDENCE PRO

La Résidence Pro è un programma educativo creato nel 2021 per gli studenti dei licei professionali e agricoli in Francia, con l’obiettivo di sostenere un progetto di mobilità dei giovani delle scuole superiori al servizio della loro formazione artistica e culturale.

Ogni anno, in collaborazione con una o più regioni francesi, Villa Medici accoglie 300 studenti delle scuole superiori per un’immersione di una settimana a Roma per partecipare a un programma di workshop, conferenze, visite ed esperienze pratiche su un tema legato ai settori di eccellenza dei licei professionali. Il programma riunisce gli insegnanti delle scuole partecipanti, una rete di aziende regionali che contribuiscono con la loro esperienza, così come relatori e facilitatori provenienti da diversi ambiti (giornalisti, storici dell’arte, artisti, imprenditori, ecc.).

Per la sua prima edizione nel 2021, la Résidence Pro è condotta in collaborazione con la Regione Nouvelle-Aquitaine e si concentra sul settore foresta-legno-carta, dall’ebanisteria alla silvicoltura e alle costruzioni in legno. 

→ Scopri di più su questo programma

Sponsor della Résidence Pro dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici: 

Sponsor del programma di attività pedagogiche dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici:


Immagine © Mary Baldo, Claudia Gori, Daniele Molajoli, Assaf Shoshan