Dopo la residenza

Vista panoramica dal tetto di Villa Medici
Vista panoramica dal tetto di Villa Medici

Villa Medici sostiene i borsisti nella loro carriera dopo residenza e incoraggia la circolazione del loro lavoro in Francia attraverso due iniziative: ¡Viva Villa! e le borse di produzione.

¡Viva Villa! Parigi 2023
¡Viva Villa! Parigi 2023

¡VIVA VILLA!

 

Creata nel 2016, ¡Viva Villa! è un’iniziativa sostenuta dalle principali residenze francesi all’estero: Villa Medici (Roma), Casa de Velázquez (Madrid), Villa Kujoyama (Kyoto) – e dal 2023,  Villa Albertine (Stati Uniti). Le quattro residenze hanno unito le forze per fornire un supporto professionale ai loro ex borsisti e hanno sviluppato ¡Viva Villa! come un evento che si sta diffondendo in tutta la rete di istituzioni culturali, teatri, festival, palcoscenici e centri d’arte in Francia continentale e all’estero. L’idea? Ogni stagione, coprodurre una decina di progetti in tutta la Francia (mostre, concerti, spettacoli, progetti editoriali e radiofonici) che mettano in risalto il lavoro dei creatori delle quattro istituzioni. Questo programma offre al pubblico francese la possibilità di scoprire il lavoro svolto da questi borsisti durante le loro residenze a Roma, Madrid, Kyoto e negli Stati Uniti.

Scopri di più

¡Viva Villa!

Progetto !Viva Villa!

evento

-

Trasformatore.s

In coproduzione con Collection Lambert

25.05 - 31.12.2024 - Avignone

In occasione della settima edizione del festival ¡Viva Villa!, la Collection Lambert, partner storico dell’evento, propone un progetto interdisciplinare intitolato TRANSFORMER.S. , un programma a lungo termine ospitato dall’istituzione avignonese a partire dal 25 maggio 2024.

Scopri di più

Progetto !Viva Villa!

evento

-

Rivista IF n°55

2024

Per il suo ultimo numero, la rivista IF partecipa alla stagione ¡Viva Villa! 2024-2025 con un’edizione speciale che presenta solo artisti che hanno partecipato ai programmi di residenza internazionale della Francia (Académie de France à Rome – Villa Médicis a Roma, Casa de Velázquez a Madrid, Villa Kujoyama a Kyoto e Villa Albertine negli Stati Uniti).

Scopri di più

Progetto !Viva Villa!

mostra

-

Biennale de Lyon

In coproduzione con Biennale de Lyon

21.09.2024 - 05.01.2025 - Lione

Nell’ambito della Biennale di Lione, Alix Boillot presenterà due installazioni di sale (L’Éternité (2) e Lacrymatoires) e una performance (L’Éternité (1)) il 12 e 13 ottobre.

Scopri di più

Progetto !Viva Villa!

mostra

-

Coupe-tiges, sèche-feuilles, amasse-graines

In coproduzione con Studio Fotokino

31.08 - 21.09.2024 - Marsiglia

Questo progetto è stato concepito come un’estensione delle residenze di Hélène Bertin a Villa Medici (Roma) e di Sébastien Desplat a Villa Kujoyama (Kyoto). Impegnati in un’esplorazione artistica delle risorse viventi, delle abilità popolari e tradizionali e dei loro legami con i materiali naturali, saranno accompagnati da un’illustratrice, Bettina Henni, e da un’artigiana specializzata. colori delle piante, Lola Verstrepen. Viaggiando avanti e indietro tra Roma, Marsiglia e il Luberon, questi quattro creatori uniranno le loro sensibilità e le loro tecniche per realizzare un’originale produzione congiunta, che sarà presentata sabato 31 agosto alle 11 presso lo Studio Fotokino per l’inaugurazione di una mostra congiunta che durerà fino al 21 settembre.

Scopri di più
Vue du MAT Montrelais_Place au dessin 2023

Progetto !Viva Villa!

mostra

-

Nous les vagues

In coproduzione con le MAT - centre d'Art contemporain

15.06 - 06.10.2024 - Regione di Ancenis

Il programma del MAT si concentra sull’acqua in tutte le sue forme, con approcci sensibili, poetici e scientifici. Dopo una serie di incontri dal 14 al 17 maggio, il programma prevede proiezioni e laboratori aperti a tutti, in collaborazione con l’École des Beaux-Arts Nantes Saint-Nazaire, l’École Supérieure d’Art et de Design TALM e la scuola elementare Joachim Du Bellay di Montrelais. La mostra “Nous les vagues” esplora le risorse idriche locali con un approccio interdisciplinare.

Scopri di più

Le borse di produzione

 

Grazie a un sistema di borse di produzione, Villa Medici sostiene i suoi borsisti cofinanziando, con l’aiuto di partner culturali, i progetti che avviano durante la loro residenza a Roma. Una delle preoccupazioni di Villa Medici è quella di pensare alle conseguenze della residenza, come parte di un approccio collaborativo. L’introduzione di questo programma di sostegno nel 2018 ha permesso di coinvolgere molti partner, creando un effetto leva che consente ai progetti degli artisti di vedere la luce.

Progetti post-residenza

Borsa di produzione

mostra

-

Quand ?

In coproduzione con Centre Wallonie Bruxelles / Paris

14.10 - 13.11.2024 - Parigi

Territoires hétérotopiques conferma la vocazione esperienziale del Centro, alias il contenitore, che in questa stagione di XENOS & INCOMMENSURABLES persegue la sua aspirazione alla disobbedienza epistemica.

Scopri di più

Borsa di produzione

festival

-

Grace

In coproduzione con Ménagerie de Verre

03.10 - 23.11.2024

Nella fontana di Villa Medici, Alix Boillot invita Valentina D’Angelo, una batterista romana, a eseguire Grace di Jeff Buckley, contraddicendo per un attimo il destino orizzontale dell’acqua. Si dice che la canzone sia una premonizione dell’annegamento del suo autore nelle acque fangose di un affluente del Mississippi.

Scopri di più

Borsa di produzione

incontro

-

Le Service des Panacées

In coproduzione con Centre Pompidou

13.09 - 21.09.2024 - Parigi

Con Le Service des Panacées, la scrittrice Laure Limongi propone una forma di incontro del tutto inaspettata: consulti medici speciali durante i quali prescrive letture…

Scopri di più

Borsa di produzione

mostra

-

Esperluette

In coproduzione con Fondation d'entreprise Hermès

13.09 - 30.11.2024 - Bruxelles

Con il suo stesso titolo, “Esperluette”, la sesta proposta di Joël Riff per La Verrière, afferma la dimensione collaborativa che guida la sua programmazione e alimenta fondamentalmente la pratica dell’artista Hélène Bertin, come in questa mostra prodotta in collaborazione con l’Académie de France di Roma.

Scopri di più

Borsa di produzione

mostra

-

Mille Projectiles

In coproduzione con Frac Occitanie Montpellier

21.06 - 28.12.2024 - Montpellier

Nelle nuove opere presentate nella mostra personale di Anna Solal presso il Frac Occitanie Montpellier, intitolata “Mille Projectiles”, la figura umana fa il suo ritorno sotto forma di disegni di grandi dimensioni in cui compaiono figure, spesso in gruppo, le cui posture ricordano quelle assunte da famiglie o gruppi di amici per immortalare momenti condivisi.

Scopri di più

Borsa di produzione

mostra

-

L'Atelier Ozenfant

In coproduzione con Genius Loci

14.10 - 22.10.2023 - Parigi

Per la sua ultima mostra in collaborazione con Villa Medici, l’Académie de France di Roma, l’associazione Genius Loci ha presentato un gruppo di opere “romane” dell’artista multidisciplinare Benoît Maire a Parigi, in un luogo emblematico della storia dell’architettura moderna.

Scopri di più

Partner di ¡VIVA Villa!

istituzioni fondatrici

con il supporto di

in collaborazione con

 

 

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici