Capitolo 3: riallestimento delle camere degli ospiti

Il terzo capitolo del progetto Ridare l’incanto a Villa Medici, condotto dall’Accademia di Francia a Roma e dal Mobilier national con il sostegno e la guida della Fondazione Bettencourt Schueller, incoraggia la creazione nel campo specifico dell’artigianato e del design, attraverso il lancio di diversi bandi successivi per progetti finalizzati al riallestimento di nuove camere per gli ospiti nell’edificio storico di Villa Medici.

Sostenuti anche dalla Fondazione Banque Populaire, dalla Maison Tréca e da EDIT Napoli, questi bandi di concorso coinvolgono designer, architetti e artisti contemporanei che lavorano in team con gli artigiani per unire il loro know-how e dare una nuova identità alle camere degli ospiti.

Dopo un bando lanciato nel 2022, i cui vincitori sono stati rivelati nel marzo 2023, nella primavera del 2023 è stato lanciato un secondo bando i cui vincitori saranno annunciati alla fiera EDIT Napoli nell’ottobre 2023. Contemporaneamente, l’Académie de France di Roma sta lanciando il terzo bando per la continuazione della ristrutturazione delle camere degli ospiti nell’edificio storico di Villa Medici.

Calendario dei bandi di concorso:

Vincitori del primo bando di progetti:

  • Camera Fantasia di Gaëlle Gabillet e Stéphane Villard (Studio GGSV) & Riccardo Cavaciocchi (Paper Factor) e Matthieu Lemarié
  • Studiolo di Sébastien Kieffer e Léa Padovani (Pool) & Romain Boulais e Félix Lévêque (Atelier Veneer)

Vincitori del secondo bando di progetti:


Sponsor del riallestimento delle camere di Villa Medici:

Imagine di copertina © Daniele Molajoli