Archivi

PRESENTAZIONE GENERALE

L’Académie de France à Rome – Villa Medici conserva documenti prodotti nel corso delle sue attività.

La maggior parte degli archivi prodotti dall’Accademia prima del suo trasferimento a Villa Medici è andata distrutta durante il saccheggio di Palazzo Mancini nel 1793, durante i tumulti antifrancesi. Pochi documenti si sono salvati e sono oggi conservati all’Archives nationales a Pierrefitte-sur-Seine.

Gli archivi che ripercorrono la storia dell’istituzione dopo il 1793 e fino al 1961 sono organizzati per direttorati. A partire dalla direzione di Balthus, la classificazione dei documenti è fatta per missioni (missione Colbert, missione Malraux, missione Patrimonio).

Gli archivi comprendono la corrispondenza dei direttori, la gestione finanziaria dell’istituzione, i lavori negli edifici e nei giardini, le mostre e altri eventi culturali, nonché le descrizioni del lavoro dei borsisti. La documentazione è molto differente: manoscritti, fotografie, piani e dati digitali.

Dal 2015, l’Accademia di Francia a Roma ha trasferito i suoi archivi storici agli Archives nationales a Pierrefitte-sur-Seine per garantire la conservazione dei documenti.

Le schede descrittive dei fondi depositati sono disponibili online. Le campagne di riproduzione stanno progressivamente rendendo possibile l’accesso alle immagini dei documenti d’archivio in relazione alla loro nota descrittiva.


CONSULTAZIONE

Consultazione on-line:

Gli archivi dell’Accademia di Francia a Roma conservati agli Archives nationales a Pierrefitte-sur-Seine possono essere consultati online all’indirizzo: https://archives.villamedici.it/.

Le immagini dei documenti versati sono progressivamente messi on-line per illustrare le informazioni di descrizione.

Le informazioni sulle opere d’arte conservate a Villa Medici possono essere consultate sulla Base d’Antin on-line.

Una ricerca sui borsisti può essere effettuata:

Consultazione sul posto:

Gli archivi non ancora versati agli Archives nationales a Pierrefitte-sur-Seine possono essere consultati a Villa Medici su appuntamento scrivendo a: [email protected].

I lettori sono pregati di indicare l’oggetto della loro ricerca, i faldoni che desiderano consultare e la data in cui desiderano recarsi a Villa Medici per consultare i documenti. La responsabile dell’archivio indicherà poi l’ora e il luogo dell’appuntamento. All’arrivo, il lettore dovrà compilare un modulo e fornire un documento d’identità con fotografia (passaporto, carta d’identità, patente di guida).

La consultazione ha luogo il mercoledì e il giovedì mattina, dalle 9.00 alle 13.00.

La consultazione è limitata a 5 scatole d’archivio per mattina. È necessario richiedere in anticipo le scatole d’archivio da consultare.

Il lettore che, in più di due occasioni e senza una valida spiegazione, prenota i faldoni d’archivio e non viene a consultarli può essere escluso temporaneamente o definitivamente.

Comunicabilità

I documenti prodotti fino al 1903 sono liberamente comunicabili.

I documenti prodotti dopo il 1903 possono essere soggetti a termini di divulgazione (Code du patrimoine, art. 213-1-8).

Riproduzione

I lettori possono fotografare i documenti consultati senza flash e nel rispetto della conservazione dei documenti, ad eccezione dei documenti troppo fragili e di quelli soggetti a non comunicabilità e per i quali è necessario intraprendere una procedura specifica.

In conformità con il Codice della proprietà intellettuale e prima di qualsiasi utilizzo, i richiedenti devono verificare che i documenti siano privi di diritti, nonché dei “diritti associati” se necessario.

In caso di dubbi sui diritti in vigore, è responsabilità del lettore avviare una ricerca sui titolari dei diritti.


Regolamento scaricabile


Per qualsiasi altra informazione, inviare la richiesta a [email protected]


Referente Archivi

Patrizia Celli
[email protected]

Per accedere agli archivi online cliccate qui : archives.villamedici.it