Résidence Pro 2022

Nel 2021-2022, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici ha lanciato l’edizione pilota della Résidence Pro!

La prima edizione della Résidence Pro in poche cifre:

  • 15 scuole
  • 9 dipartimenti della regione Nouvelle-Aquitaine
  • 300 studenti
  • 28 aziende sponsor regionali
  • 1 settimana a Villa Medici a Roma

L’inizio dell’anno scolastico 2021 ha segnato il lancio della Résidence Pro, un nuovo ambizioso programma educativo avviato dall’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, dalla Regione Nouvelle-Aquitaine, dalla Regione accademica della Nouvelle-Aquitaine, attraverso il Campus des Métiers et des Qualifications Forêt Bois Nouvelle-Aquitaine che coordina tutti gli istituti professionali della regione – e da una rete attiva di partner pubblici e privati della filiera foresta-legno riuniti nell’ecosistema Woodrise. Questa prima edizione ha premiato l’industria forestale e del legno, dall’ebanisteria alla silvicoltura e alle costruzioni in legno, mobilitando più di 300 studenti di 15 scuole superiori professionali che rappresentano la diversità dei territori della Nouvelle-Aquitaine.

A partire da settembre 2021, ogni classe partecipante al programma ha immaginato e documentato un’opera collettiva ispirata a un’importante opera del patrimonio culturale della città di Roma, secondo i termini della Résidence Pro. Per questo esercizio, gli studenti sono stati accompagnati dai loro insegnanti, dall’istituto tecnologico FCBA (foreste, cellulosa, legno, costruzioni, mobili) e da 20 aziende « sponsor » regionali che hanno contribuito con la loro esperienza. Questa fase preparatoria di riflessione culminerà nella visita di tutti gli studenti delle scuole superiori partecipanti a Villa Medici a Roma nel maggio 2021.

Il padiglione Proto-Habitat progettato dai due ex borsisti di Villa Medici Frédérique Barchelard e Flavien Menu (classe 2019-2020), installato nei giardini di Villa Medici nell’ambito del Festival des Cabanes, è stato utilizzato durante la Résidence Pro per momenti di scambio e convivialità tra gli studenti delle scuole superiori partecipanti e i team.

Per questa prima edizione, Villa Medici e la Regione Nouvelle-Aquitaine hanno unito le loro risorse finanziarie per rendere possibile la Résidence Pro, in linea con l’impegno sociale dell’Accademia di Francia a Roma e dei suoi partner. Per la Regione Nouvelle-Aquitaine, ha segnato la sperimentazione di un modo particolarmente ambizioso di sostenere un progetto di mobilità delle scuole superiori al servizio della loro formazione artistica e culturale.

Contatto:
[email protected]

Un’iniziativa di:

Con:

Il programma Résidence Pro è sostenuto da: