Nel 2021-2022, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici ha lanciato l’edizione pilota della Résidence Pro!
La prima edizione della Résidence Pro in poche cifre:
15 scuole
9 dipartimenti della regione Nouvelle-Aquitaine
300 studenti
28 aziende sponsor regionali
1 settimana a Villa Medici a Roma
L’inizio dell’anno scolastico 2021 ha segnato il lancio della Résidence Pro, un nuovo ambizioso programma educativo avviato dall’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, dalla Regione Nouvelle-Aquitaine, dalla Regione accademica della Nouvelle-Aquitaine, attraverso il Campus des Métiers et des Qualifications Forêt Bois Nouvelle-Aquitaine che coordina tutti gli istituti professionali della regione – e da una rete attiva di partner pubblici e privati della filiera foresta-legno riuniti nell’ecosistema Woodrise. Questa prima edizione ha premiato l’industria forestale e del legno, dall’ebanisteria alla silvicoltura e alle costruzioni in legno, mobilitando più di 300 studenti di 15 scuole superiori professionali che rappresentano la diversità dei territori della Nouvelle-Aquitaine.
A partire da settembre 2021, ogni classe partecipante al programma ha immaginato e documentato un’opera collettiva ispirata a un’importante opera del patrimonio culturale della città di Roma, secondo i termini della Résidence Pro. Per questo esercizio, gli studenti sono stati accompagnati dai loro insegnanti, dall’istituto tecnologico FCBA (foreste, cellulosa, legno, costruzioni, mobili) e da 20 aziende « sponsor » regionali che hanno contribuito con la loro esperienza. Questa fase preparatoria di riflessione culminerà nella visita di tutti gli studenti delle scuole superiori partecipanti a Villa Medici a Roma nel maggio 2021.
Il padiglione Proto-Habitat progettato dai due ex borsisti di Villa Medici Frédérique Barchelard e Flavien Menu (classe 2019-2020), installato nei giardini di Villa Medici nell’ambito del Festival des Cabanes, è stato utilizzato durante la Résidence Proper momenti di scambio e convivialità tra gli studenti delle scuole superiori partecipanti e i team.
Per questa prima edizione, Villa Medici e la Regione Nouvelle-Aquitaine hanno unito le loro risorse finanziarie per rendere possibile la Résidence Pro, in linea con l’impegno sociale dell’Accademia di Francia a Roma e dei suoi partner. Per la Regione Nouvelle-Aquitaine, ha segnato la sperimentazione di un modo particolarmente ambizioso di sostenere un progetto di mobilità delle scuole superiori al servizio della loro formazione artistica e culturale.
“La Résidence Pro 2021 a Villa Medici riflette perfettamente la nostra ambizione per la formazione professionale e i giovani. Questo progetto di educazione artistica su scala regionale e internazionale, che aprirà le porte di uno dei palazzi più prestigiosi della Repubblica agli studenti delle scuole superiori professionali, è un riconoscimento delle professioni e della formazione professionale come percorsi di eccellenza e promozione sociale. Associando numerosi attori, e in particolare le aziende, questa avventura contribuisce anche alla decompartimentazione della “Scuola”, che stiamo promuovendo in dialogo con il Rettorato. Per i 300 studenti selezionati, questo programma è anche sinonimo di mobilità, un fattore di emancipazione a cui la Nouvelle-Aquitaine attribuisce grande importanza. Infine, è anche un modo per onorare un settore emblematico della nostra Regione: l’industria del legno, la sua catena di valore e la diversità dei mestieri che comprende.”
Alain Rousset, Presidente del Consiglio regionale della Nouvelle-Aquitaine
Informazioni sulla Regione accademica Nouvelle-Aquitaine
La regione accademica Nouvelle-Aquitaine riunisce le accademie di Bordeaux, Limoges e Poitiers. Nel campo della formazione professionale, incoraggia le accademie a sviluppare l’offerta formativa per rispondere meglio alle esigenze dei settori. Per farlo, si affida, tra l’altro, al Campus des Métiers et des Qualifications (CMQ). Il progetto Résidence Pro a Villa Medici è pienamente in linea con questo approccio nel settore specifico del CMQ Forêts et Bois d’Aquitaine, consentendo di promuovere i prodotti e i mestieri del legno. La creazione di un capolavoro in un quadro multidisciplinare, che coinvolge una componente artistica e culturale, è anche un forte indicatore della trasformazione del percorso professionale. Questa azione, svolta nella regione accademica, contribuisce alla promozione di questo percorso di eccellenza.
Informazioni sul settore foresta-legno-carta nella Regione Nouvelle-Aquitaine
Fonte di occupazione, pompa di carbonio e riserva di biodiversità, la filiera foresta-legno-carta svolge un ruolo economico e ambientale vitale per la regione: 2,8 milioni di ettari, 34% del territorio della Nouvelle-Aquitaine, 88% del sequestro annuale di carbonio nella Regione Nouvelle-Aquitaine, circa 60.000 posti di lavoro e 10 miliardi di euro di fatturato all’anno.
Aiutando a ridurre l’impronta di carbonio e il consumo di energia, l’uso del legno nelle costruzioni è un elemento chiave nello sforzo di raggiungere la sobrietà e l’efficienza.
In questo contesto, dopo aver preso la forma del 1° Congresso mondiale sugli edifici in legno di media e alta altezza nel 2017 a Bordeaux, “Woodrise” si è evoluto dal 2018 verso un formato “Woodrise Meetings”, totalizzando ogni anno quasi 50 attività in Nouvelle-Aquitaine dedicate al grande pubblico e ai professionisti. Woodrise, e l’ecosistema di partner che si raccoglie intorno ad esso, permette di comunicare sulla costruzione in legno e di stimolare sia la domanda che l’offerta promuovendo la tecnicità delle aziende presenti nella Regione Nouvelle-Aquitaine.
Rigraziamenti
Fédération nationale du bois (FNB)
Le scuole che partecipano al progetto: Établissement Régional d’Enseignement Adapté Joël Jeannot (Trélissac) Établissement Régional d’Enseignement Adapté Théodore Monod (Saintes) Lycée de Navarre (Saint-Jean-Pied-de-Port) Lycée des métiers du bâtiment Jean Garnier (Morcenx-la-Nouvelle) Lycée polyvalent du Pays d’Aunis – Lycée des Métiers du Bois (Surgères) Lycée polyvalent Haroun Tazieff – Lycée des métiers du bois (Saint-Paul-lès-Dax) Lycée polyvalent Nelson Mandela-Pôle Bâtiment et des Arts Associés (Poitiers) Lycée Porte d’Aquitaine (Thiviers) Lycée professionnel Agricole et Forestier Roger Duroure (Sabres) Lycée professionnel Édouard Vaillant (Saint-Junien) Lycée professionnel Henri Brulle (Libourne) Lycée professionnel Lavoisier (Brive-la-Gaillarde) Lycée professionnel Louise Michel (Ruffec) Lycée professionnel Saint Joseph – Apprentis d’Auteuil (Blanquefort) Lycée professionnel Sillac (Angoulême)
Aziende sponsor del progetto: APROBOIS, BBCE, BOLLINGER+GROHMANN, BOUNEY NÉGOCE BOIS ET MATÉRIAUX, DITEC, DL, FOLIE ROYALE, GROUPE AIRIAL, JEUDI.WANG, JOUBERT PLYWOOD, LAMÉCOL, LAMELLUX, LES ABRIS NOMADES, LES AGENCEURS DE FRANCE, LEGENDRE & LUREAU, LESBATS, MAISON BOIS VALLERY, NODE ARCHITECTURE, QUINCAILLERIE PORTALET À DAX, ROTHO BLAAS FRANCE SARL, SAPPARRART ET FILS, SERGE FERRARI, THEBAUT PIN, TONNELLERIE SYLVAIN, UNIKALO, UN TOIT POUR LES ABEILLES, WALD, YESS ÉLECTRIQUE.