Fondato nel 1970 dietro l’impulso di André Chastel, il dipartimento di storia dell’arte dell’Accademia di Francia a Roma è responsabile della conservazione, dello studio e della valorizzazione delle collezioni, della biblioteca e degli archivi storici dell’Accademia. Si dedica anche alla ricerca e al sostegno dei borsisti e degli borsisti che sono storici dell’arte e restauratori.
Il Dipartimento di Storia dell’Arte è attualmente diretto da Francesca Alberti.
Scoprire la biografia di Francesca Alberti
Francesca Alberti è Direttrice del dipartimento di storia dell’arte all’Accademia di Francia a Roma e Professore associato presso l’Université de Tours e il Centre d’Études Supérieures de la Renaissance. Le sue ricerche portano sull’arte e la cultura visiva nella prima età moderna.
È autrice e coeditrice dei volumi: La Peinture facétieuse. Du rire sacré de Corrège aux fables burlesques de Tintoret (Parigi, 2016 – Prix Monseigneur Marcel Académie française); Rire en images à la Renaissance (Turnhout, 2018) e Penser l’étrangeté, L’histoire de l’art de la Renaissance italienne entre bizarrerie, extravagance et singularité (Rennes, 2012). Francesca Alberti è stata borsista dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici (2014-2015), Fulbright visiting scholar a Columbia University (2016), borsista del Centre Allemand d’histoire de l’art a Parigi (2013), nonché membro dei consigli scientifici del Festival d’histoire de l’art di Fontainebleau (2016 e 2021) e dei Rendez-vous de l’Histoire di Blois (2020).
L’obiettivo di ricerca del Dipartimento di Storia dell’Arte è lo studio delle relazioni artistiche tra Francia e Italia dal Rinascimento ai giorni nostri. In questo contesto, organizza colloqui internazionali di storia dell’arte in collaborazione con istituzioni francesi e italiane, che vengono regolarmente pubblicati dall’Accademia nella sua “Collezione di storia dell’arte”.
Inoltre, segue gli storici dell’arte e i restauratori borsisti dell’Accademia, nonché i residenti durante il loro soggiorno nel quadro della borsa di studio Daniel Arasse (otto dottorandi all’anno, in collaborazione con l’École française de Rome) e della borsa di studio André Chastel (due ricercatori senior all’anno, in collaborazione con l’Institut National d’Histoire de l’Art).
Il dipartimento è anche responsabile della pubblicazione annuale di Studiolo, una rivista di storia dell’arte il cui comitato editoriale seleziona articoli di altissimo livello scientifico.
Nell’ambito della conservazione, dello studio e dello sviluppo delle sue collezioni, della biblioteca e degli archivi antichi, l’Accademia è lieta di annunciare la pubblicazione online del suo patrimonio, disponibile dal 2018 sulla Base d’Antin. Permette di consultare le principali informazioni relative alle opere presenti nelle vaste collezioni di Villa Medici: ritratti di pensionati, stampe in gesso, busti di direttori, caricature, ecc.