250 licei della regione del Grand Est in residenza a Villa Medici dal 13 al 16 maggio!
Nel 2024, Villa Medici festeggerà il millesimo studente della scuola secondaria che beneficerà del programma educativo lanciato nel 2022, dedicato alla promozione dei settori professionale e agricolo intorno al tema “L’habitat di domani: vivere bene insieme in modo sostenibile”.
La Résidence Pro in qualche cifra :
250 studenti di 12 scuole della regione del Grand Est
Flussi di insegnamento: tecniche di progettazione edilizia, elettrotecnica, tecniche di costruzione in legno, gestione aziendale agricola, professioni di cura della persona
1 settimana di residenza a Villa Medici a Roma
La Résidence Pro 2024
Durante la terza edizione del programma, che si svolgerà dal 13 al 16 maggio 2024, 250 nuovi studenti delle scuole superiori parteciperanno alla Résidence Pro a Villa Medici, provenienti da 12 scuole superiori professionali e agricole della regione del Grand Est: Reims, Nancy, Charleville-Mézières, Bischwiller, Illkirch Graffenstaden, Haguenau, Laxou, Pont-Saint-Vincent, Sarreguemines, Bar-le-Duc e Obernai.
Gli studenti, di età compresa tra i 15 e i 18 anni, provengono dai settori dell’edilizia, dell’elettrotecnica, della termotecnica e dell’assistenza domiciliare. Beneficeranno di una settimana residenziale su misura con un programma di workshop, incontri, conferenze e visite a Roma sul tema “L’abitazione di domani: vivere bene insieme, in modo sostenibile“. La residenza pone le competenze degli studenti al centro del programma, con occasioni di intervento pubblico in cui saranno incoraggiati a presentare i loro progetti e a condividere la passione per il loro lavoro.
Creato nel 2022 da Villa Médicis, la Résidence Pro mira a promuovere l’eccellenza dell’istruzione professionale e agricola francese. Dalla sua nascita, il programma ha beneficiato quasi 800 studenti delle scuole secondarie delle regioni Nouvelle-Aquitaine, Grand Est e Provence-Alpes-Côte d’Azur, partner essenziali della Résidence Pro.
Il calendario
PREPARARE E CONSTRUIRE I Da settembre 2023 a maggio 2024
Dall’inizio dell’anno scolastico, alunni e insegnanti lavorano insieme in classe a un progetto collettivo (“capolavoro”) ispirato al patrimonio culturale romano e applicato alle professioni del loro corso di studi, come una classe di tecnici della progettazione edilizia il cui progetto prevede la modellazione 3D del criptoportico del Foro Romano e la creazione di un tour virtuale immersivo.
VIAGGIARE E SPERIMENTARE I Dal 13 al 16 maggio 2024 a Villa Medici
Dopo otto mesi di ricerca e lavoro di gruppo nelle loro scuole, gli studenti saranno accolti a Roma a maggio per una una settimana di residenza che segnerà il culmine del loro lavoro. In programma: workshop, lezioni, visite alla città, eventi sociali e incontri con gli artisti in residenza. Gli studenti saranno ospitati in tutta la città, ma Villa Medici sarà il loro punto di incontro quotidiano dove si svolgeranno tutte le attività.
METTERE IN COMUNE I Ritorno in Francia
I giovani condivideranno la loro esperienza organizzando una presentazione nella loro scuola, in una forma a loro scelta: proiezione, degustazione, concerto, laboratorio, ecc.
Scuole partecipanti
Lycée des Métiers François Arago (Reims, 51) Lycée Charles de Gonzague (Charleville-Mézières, 08) Lycée le Corbusier (Illkirch-Graffenstaden, 67) Lycée des Métiers Philippe Charles Goulden (Bischwiller, 67) Lycée Heinrich-Nessel (Haguenau, 67) Lycée des métiers du Bâtiment et de l’Energie Emmanuel Héré (Laxou, 54) Lycée Jean Prouvé – Bac Pro MELEC (Nancy, 54) Lycée Professionnel La Tournelle (Pont-Saint-Vincent, 54) Lycée Professionnel Simon Lazard (Sarreguemines, 57) Lycée Ligier Richier (Bar-le-Duc, 55) Lycée agricole d’Obernai (Obernai, 67) Lycée Saint Paul (Charleville-Mézières, 08)
A proposito della regione Grand Est
la Région Grand Est si impegna a fondo per lo sviluppo degli studenti delle scuole secondarie, offrendo loro opportunità formative e l’accesso a percorsi professionali di successo, garantendo al contempo pari opportunità su tutto il territorio. Oltre al loro ruolo educativo, le scuole secondarie sono baluardi dei valori repubblicani come la Libertà, l’Uguaglianza e la Fraternità, offrendo ai giovani uno spazio privilegiato di vita e di dialogo.
In stretta collaborazione con i rettorati delle tre accademie, con l’istruzione agraria e con numerose associazioni e attori culturali, la Regione persegue un’ambiziosa politica educativa volta a stabilire relazioni di fiducia favorevoli allo sviluppo dei giovani del Grand Est.
Fino al 2025, la Regione ha deciso di rinnovare il partenariato con l’Académie de France à Rome – Villa Médicis nell’ambito del programma Résidence Pro. Si impegna a cofinanziare le attività didattiche offerte alle classi partecipanti per tutto l’anno scolastico e durante il periodo di residenza. Inoltre, la Regione coprirà tutte le spese di viaggio e di soggiorno degli studenti e dei loro accompagnatori.
Convinta che questo programma di formazione artistica e culturale sia una leva prestigiosa, la Regione Grand Est vuole offrire un’esperienza unica ai giovani partecipanti, immergendoli in un’avventura professionale gratificante. Questa notevole iniziativa mette in luce i mestieri e i settori di eccellenza che sono emblematici della regione Grand Est, esplorando il tema chiave “l’habitat di domani: vivere insieme in modo sostenibile”.
A proposito della Fondation BNP Paribas
la Fondation BNP Paribas dà forza a chi agisce a favore di transizioni eque e sostenibili. Protagonista della filantropia d’impresa da 40 anni e posta sotto l’egida della Fondation de France, individua, riunisce e sostiene personalità e progetti di grande impatto dedicati alla solidarietà (pari opportunità), all’ambiente (ricerca scientifica sul clima e sulla biodiversità) e alla cultura (sostegno alla creazione – danza contemporanea, jazz, nuove arti circensi – e all’accesso alla cultura). Guidato dall’innovazione e dai giovani, lavora a lungo termine per far conoscere gli attori innovativi che si impegnano per un cambiamento sistemico e per promuoverli e sostenerli con un sostegno su misura. Dal 1984, la Fondazione BNP Paribas ha sostenuto 2 milioni di persone attraverso oltre 4.200 progetti. Inoltre, coordina lo sviluppo internazionale della filantropia aziendale del Gruppo BNP Paribas, ovunque la Banca sia presente, e del Fondo di emergenza e sviluppo, che viene mobilitato in caso di gravi catastrofi naturali.
A proposito della Fondation Bettencourt Schueller
“Diamo le ali al talento” Fondation Bettencourt Schueller è una fondazione di famiglia e, sin dalla sua creazione nel 1987, è stata riconosciuta di interesse pubblico. Il suo obiettivo è quello di “mettere le ali al talento” per contribuire al successo e all’influenza della Francia. A tal fine, cerca, seleziona, sostiene e promuove uomini e donne che oggi immaginano il mondo di domani, in tre campi che contribuiscono concretamente al bene comune: le scienze della vita, le arti e la solidarietà.
In uno spirito filantropico, la fondazione agisce attraverso premi, donazioni, sostegno personalizzato, pubblicità e iniziative co-costruite. Dalla sua creazione, la fondazione ha assegnato 647 premi e sostenuto più di 1.300 progetti guidati da individui, team, associazioni e organizzazioni di talento.
A proposito di Amundi
In qualità di pioniere dell’investimento responsabile, le iniziative di filantropia aziendale di Amundi si concentrano su criteri ambientali, sociali e di governance come mezzo per promuovere lo sviluppo sostenibile e la transizione energetica, e affermano il suo impegno nei confronti della società. Queste iniziative coprono diversi ambiti (cultura, istruzione, solidarietà e ambiente) e riflettono l’impegno di Amundi a costruire con i suoi sostenitori relazioni di fiducia a lungo termine.
In questo contesto, dal 2003 Amundi fornisce un sostegno globale all’Académie de France à Rome – Villa Médicis, di cui è mecenate per lo sviluppo delle sue missioni. In risposta alle questioni sociali più urgenti, ovvero l’ambiente e l’istruzione, Amundi ha deciso di concentrare il suo sostegno nei prossimi quattro anni sullo sviluppo sostenibile, la biodiversità e le attività educative.
L’Accademia di Francia di Roma ha sviluppato la Résidence Pro per dare ai giovani del Bac Pro e del settore agricolo l’opportunità di vivere una residenza a Villa Medici, con il suo cambiamento di scenario, l’esplorazione, l’apprendimento e gli incontri. Questa ambizione è stata resa possibile grazie al coinvolgimento della regione Grand Est, che ha firmato un accordo triennale con Villa Medici, e ai mecenati che sostengono la Résidence Pro 2024: la Fondation BNP Paribas, la Fondation Bettencourt Schueller e Amundi Asset Management.
La Résidence Pro 2024 è un’iniziativa di:
In collaborazione con :
La Résidence Pro 2024 é reso possible grazie agli sponsor :
E con il sostegno di :
SOFITEL Roma Villa Borghese CLUB CRIOLLO CASA MANFREDI