Residenza di scoperta – Villa Medici x Fondazione Culture & Diversité

L’Académie de France di Roma – Villa Médicis e la Fondatzione Culture & Diversité hanno creato un programma di Residenza di Scoperta per giovani laureati dei programmi Pari Opportunità e Residenza della Fondazione.

Spinte dall’ambizione comune di favorire l’inserimento professionale di giovani laureati in discipline artistiche e di promuovere la vitalità della creazione contemporanea in tutte le sue forme, l’Academia di Franci a Roma – Villa Medici e la Fondazione Culture & Diversité hanno unito le forze per creare la Residenza di scoperta – Villa Medici.

Questa nuova residenza è rivolta ai giovani laureati dei programmi Pari Opportunità e Residenza della Fondation Culture & Diversité e mira a sviluppare la loro rete professionale, ad approfondire la conoscenza dell’ecosistema delle residenze in Francia e a livello internazionale e a comprendere meglio le sfide del settore a cui sono destinati.

Ogni anno, a seguito di un invito a presentare candidature, vengono selezionati otto vincitori per partecipare alla Discovery Residency. Durante una settimana di immersione a Villa Medici a Roma, i sei vincitori beneficiano di un programma su misura di incontri, seminari, workshop e corsi di formazione a contatto con attori del mondo culturale francese e italiano, specialisti in residenze e artisti con profili e background diversi.

Saranno inoltre organizzati scambi tra i vincitori e i sedici residenti di Villa Medici provenienti da tutti i campi della creazione artistica: architettura, composizione musicale, letteratura, arti plastiche, creazione sonora, fotografia, ecc.

Questa iniziativa estende l’impegno delle due istituzioni nei confronti degli artisti di oggi e fa parte di un rinnovato approccio al sostegno e al networking interdisciplinare tra giovani professionisti e strutture di supporto alla creazione contemporanea.


Edizione 2023

Settimana di residenza di scoperta a Villa Medici: 19 novembre – 25 novembre 2023

I vincitori del programma sono :

  • Clara Rivault, artista visiva, laureata a La Cambre e MOCO ESBA
  • Florence Lafargue-Mislov, regista e fotografa, diplomata all’ENSAD Paris
  • Gabriella Panarelli, artista visiva, laureata  all’École nationale supérieure des Beaux-Arts de Paris
  • Hélène Rosselet-Ruiz, attrice, regista e sceneggiatrice, diplomata a La Fémis
  • Helio Pu, attore, regista e sceneggiatore, diplomato a La Fémis
  • Maëlla-Mickaëlle Marechal, regista, diplomata all’Università Stendhal Grenoble III e al Conservatorio Jean Wiener (DET)
  • Mounib Ben Abbes, regista, diplomato presso l’Institut National de l’Audiovisuel

Applicazioni:
Requisiti per candidarsi:

  • Aver partecipato a un programma di Pari Opportunità e/o a una Residenza della Fondazione Culture & Diversità;
  • Aver terminato gli studi e essersi laureati;
  • Essere in uno dei seguenti settori: arte e design, arti applicate, storia dell’arte, architettura o cinema e audiovisivo.

    *Résidence Voyager pour les métiers d’art o Résidence C&D

Scoprite la serie di video Perspectives, un viaggio istruttivo nel mondo della creazione

Prodotta dall’Académie de France à Rome – Villa Médicis e dalla Fondation Culture & Diversité, con il sostegno del Ministero della Cultura francese, la serie di video Perspectives fornisce informazioni e consigli per aiutare i giovani artisti all’inizio della loro carriera professionale. La serie è suddivisa in diversi episodi, girati durante la Discovery Residency 2022 a Villa Médicis.

Ogni episodio esplora un tema per aiutare i giovani ad acquisire conoscenze e a comprendere le sfide delle industrie culturali e creative attraverso gli occhi di un esperto:

Episodio 1: Marie Chênel, segretario generale di DCA – Association de développement des centres d’art, dà consigli su come valorizzare il proprio lavoro di artista in un ecosistema.

Episodio 2: Marianne Derrien, curatrice e presidente della CEA (Association des Commissaires d’Exposition Indépendants) spiega come ottimizzare la propria candidatura per soddisfare le aspettative di una giuria.

Episodio 3: Sam Stourdzé, direttore di Villa Medici – Académie de France a Roma, analizza i vantaggi di una residenza di ricerca e creativa.

Episodio 4: Isabelle Boulord, responsabile del Dipartimento Arti Visive presso la Direction régionale des affaires culturelles d’Île-de-France, esplora i vari programmi disponibili per i giovani artisti all’inizio della loro carriera.


Immagine di copertina © Accademia di Francia a Roma
Galleria fotografica dell’edizione 2021 della Residenza Villa Medici x Fondazione Culture & Diversité © Accademia di Francia a Roma