Restituire l’incanto a Villa Medici: un vasto riallestimento dal 2022 al 2025

Il vasto progetto di riallestimento e di arredamento interno di Villa Medici è stato avviato dall’Accademia di Francia a Roma nel 2022 su iniziativa del suo direttore Sam Stourdzé, per promuovere il design contemporaneo e l’artigianato in uno spirito di dialogo con il patrimonio di Villa Medici.
La direzione artistica del progetto è affidata a nomi di rilievo internazionale e coinvolge designer contemporanei invitati. Questo progetto triennale (2022-2025) viene realizzato grazie a un ecosistema di partner e sponsor pubblici e privati che uniscono le loro competenze e il loro impegno in questo riallestimento, contribuendo a fare di Villa Medici un luogo dove si perpetuano competenze notevoli e si inventa il patrimonio di domani.

In qualità di partner fin dall’inizio del progetto, il Mobilier national mette a disposizione di Villa Medici pezzi tessili d’eccezione provenienti dalle sue collezioni e consiglia e sostiene i direttori artistici durante le varie fasi del progetto.

La storia di questo reincanto di Villa Medici si svolge in tre capitoli:

Capitolo 1: i saloni storici (dicembre 2022)

I 6 saloni di rappresentanza di Villa Medici, situati al livello del giardino, sono stati riallestiti in collaborazione con FENDI e il Mobilier national, sotto la direzione artistica di Kim Jones e Silvia Venturini Fendi.
Con il supporto di: Bobin Tradition, Devialet

LEGGI TUTTO
VEDI LA BROCHURE

Capitolo 2: le camere storiche (aprile 2023)

Gli appartamenti del cardinale Ferdinando de Medici e le due camere storiche adiacenti saranno ristrutturati da un’architetta, designer e scenografa di primo piano.
Con il supporto di: Maison Tréca, Devialet

LEGGI TUTTO

Capitolo 3: le camere degli ospiti (2022-2023)

9 camere degli ospiti situate nell’edificio storico di Villa Medici vengono riallestite in tre fasi, attraverso tre bandi di concorso rivolti a designer, architetti e artisti contemporanei che lavorano in team con artigiani d’arte. Questo progetto beneficia del sostegno della Fondazione Bettencourt Schueller, impegnata nel settore dei mestieri d’arte da oltre 20 anni.
Con il supporto di: Fondazione Banque PopulaireMaison Tréca

LEGGI TUTTO


L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici ringrazia tutti i partner e i sponsor che hanno sostenuto il progetto e contribuito a rendere possibile questo riallestimento:

Partner del progetto Ridare l’incanto a Villa Medici:



Sponsor principale del riallestimento dei saloni di rappresentanza di Villa Medici:



Sponsor del riallestimento delle camere degli ospiti di Villa Medici:


Con il supporto di:

INFORMAZIONI:

Imagine © Daniele Molajoli