Restituire l’incanto a Villa Medici: un vasto riallestimento dal 2022 al 2025
Il vasto progetto di riallestimento e di arredamento interno di Villa Medici è stato avviato dall’Accademia di Francia a Roma nel 2022 su iniziativa del suo direttore Sam Stourdzé, per promuovere il design contemporaneo e l’artigianato in uno spirito di dialogo con il patrimonio di Villa Medici. La direzione artistica del progetto è affidata a nomi di rilievo internazionale e coinvolge designer contemporanei invitati. Questo progetto triennale (2022-2025) viene realizzato grazie a un ecosistema di partner e sponsor pubblici e privati che uniscono le loro competenze e il loro impegno in questo riallestimento, contribuendo a fare di Villa Medici un luogo dove si perpetuano competenze notevoli e si inventa il patrimonio di domani.
In qualità di partner fin dall’inizio del progetto, il Mobilier nationalmette a disposizione di Villa Medici pezzi tessili d’eccezione provenienti dalle sue collezioni e consiglia e sostiene i direttori artistici durante le varie fasi del progetto.
La storia di questo reincanto di Villa Medici si svolge in tre capitoli:
Capitolo 1: i saloni storici(dicembre 2022)
I 6 saloni di rappresentanza di Villa Medici, situati al livello del giardino, sono stati riallestiti in collaborazione con FENDI e il Mobilier national, sotto la direzione artistica di Kim Jones e Silvia Venturini Fendi. Con il supporto di: Bobin Tradition, Devialet
Gli appartamenti del cardinale Ferdinando de Medici e le due camere storiche adiacenti saranno ristrutturati daIndia Mahdavi, un’architetta, designer e scenografa di primo piano. Con il supporto di: Maison Tréca, Devialet
9 camere degli ospiti situate nell’edificio storico di Villa Medici vengono riallestite in tre fasi, attraverso tre bandi di concorso rivolti a designer, architetti e artisti contemporanei che lavorano in team con artigiani d’arte. Questo progetto beneficia del sostegno della Fondazione Bettencourt Schueller, impegnata nel settore dei mestieri d’arte da oltre 20 anni.
Vincitori del primo bando di progetti:
Il progetto Camera Fantasiadi Gaëlle Gabillet e Stéphane Villard (Studio GGSV) & Riccardo Cavaciocchi (Paper Factor) e Matthieu Lemarié
Il progetto Studiolodi Sébastien Kieffer e Léa Padovani (Pool) & Romain Boulais e Félix Lévêque (Atelier Veneer)
L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici ringrazia tutti i partner e i sponsor che hanno sostenuto il progetto e contribuito a rendere possibile questo riallestimento:
Partner del progetto Ridare l’incanto a Villa Medici:
Sponsor principale del riallestimento dei saloni di rappresentanza di Villa Medici:
Sponsor del riallestimento delle camere degli ospiti di Villa Medici:
Con il supporto di:
INFORMAZIONI:
Mobilier national
Il Mobilier national sostiene le arti e i mestieri fin dal XVII secolo, con la missione di assicurare la conservazione e il restauro delle sue collezioni uniche e di perpetuare e trasmettere un know-how eccezionale. L’istituzione è anche protagonista della creazione contemporanea e della promozione delle arti decorative francesi.
Il Mobilier National crea e restaura decine di migliaia di mobili e oggetti destinati all’arredamento e alla decorazione di edifici pubblici in Francia e all’estero. Più di trecentoquaranta uomini e donne lavorano quotidianamente per mantenere, mettere in pratica e mostrare l’eccellente know-how dell’istituzione, a Parigi e nelle regioni. Le fabbriche di Gobelins e Beauvais sono dedicate agli arazzi, la fabbrica di Savonnerie ai tappeti e i laboratori di Puy- en-Velay e Alençon ai merletti. L’Atelier de Recherche et de Création – ARC – promuove la creazione e il design contemporaneo in Francia.
FENDI
La Maison FENDI è stata fondata da Adele ed Edoardo Fendi a Roma nel 1925. Viene aperta la prima boutique FENDI, seguita da un negozio di borse e da un laboratorio di pellicce. Il marchio FENDI è diventato rapidamente famoso a livello internazionale per l’eleganza, l’artigianalità, l’innovazione e lo stile. La collaborazione con Karl Lagerfeld, che dura da 54 anni, è iniziata nel 1965 e nel 1992 Silvia Venturini Fendi lo ha affiancato come direttore artistico. Nel 1994 le è stata affidata la responsabilità degli accessori di pelletteria e poi delle linee di abbigliamento maschile. Nel 2000, il gruppo LVMH ha acquisito una partecipazione in FENDI ed è diventato azionista di maggioranza nel 2001.
Nel settembre 2020, Kim Jones è stata nominata Direttore artistico dell’alta moda e del prêt-à-porter femminile, mentre Delfina Delettrez Fendi, la quarta generazione della famiglia Fendi, è entrata a far parte della Maison come Direttore artistico della gioielleria.
Oggi FENDI è ancora sinonimo di qualità, tradizione, innovazione e creatività.
Fondation Bettencourt Schueller
La FondazioneBettencourt Schueller è una fondazione di famiglia, riconosciuta di pubblica utilità fin dalla sua creazione nel 1987, che si propone di “mettere le ali al talento” per contribuire al successo e all’influenza della Francia.
Per farlo, cerca, seleziona, sostiene, accompagna e promuove donne e uomini che oggi immaginano il mondo di domani, in tre campi che contribuiscono concretamente al bene comune: le scienze della vita, le arti e la solidarietà. Con spirito filantropico, la fondazione agisce attraverso premi, donazioni, supporto personalizzato, comunicazione e iniziative co-costruite.
Dalla sua creazione, la fondazione ha assegnato 634 premi e sostenuto più di 1000 progetti guidati da individui, team, associazioni e organizzazioni di talento.
La Fondazione è impegnata nel settore dell’artigianato artistico da oltre 20 anni. È uno dei primi attori a promuovere la dimensione contemporanea di questi mestieri attraverso il Premio Liliane Bettencourt per l’intelligenza della mano®. Il documento identifica queste competenze come un asset di attrattività internazionale che deve essere promosso all’estero. Ha contribuito al riconoscimento dell’artigianato artistico come pratica artistica ammissibile alle residenze internazionali. In questo contesto, è mecenate di Villa Kujoyama dal 2014, di Villa Albertine dal 2021 e ora anche di Villa Medici.
Fondazione Banque Populaire
Dal 1992, la Fondazione Banque Populaire è lo strumento di patrocinio nazionale delle 14 Banques Populaires e dei loro membri. È impegnata nei settori della musica, della disabilità e, più recentemente, dell’artigianato artistico per aiutare persone di talento, inventive e tenaci a lanciare i loro progetti di vita.
È una delle più antiche fondazioni del settore finanziario ed è l’unica a sostenere gli individui fornendo loro mezzi finanziari ma anche il conforto di una rete di relazioni e di sostegno a lungo termine.
Attenta alla qualità dell’impegno profuso nei confronti dei suoi vincitori, la Fondazione ha cercato personalità note in ogni campo per formare giurie di esperti. L’ascolto, il sostegno e la fiducia sono alla base della Fondazione. In 30 anni, 943 progetti hanno beneficiato del suo sostegno.
Tréca
Marchio del Gruppo Adova, gruppo francese di biancheria da letto artigianale, Tréca incarna l’arte di dormire alla francese grazie al patrimonio di maestri artigiani il cui know-how unico si tramanda dal 1935.
Con creazioni ispirate ai più grandi palazzi e concepite da designer di fama internazionale (Quaglio Simonelli, Andreas Weber, Christian Lacroix…), Tréca vi invita a vivere un’esperienza di comfort su misura.
Tutte le collezioni sono realizzate con materiali naturali, rari e preziosi sublimati nei laboratori di Reichshoffen (Alsazia) e Mer (Loir-et-Cher), garantendo un sonno di eccellenza.
Devialet
Devialet è una società di ingegneria acustica che opera all’incrocio tra lusso e tecnologia avanzata. La sua missione è ridefinire il posto del suono nella nostra vita, offrendo esperienze sonore uniche e d’impatto attraverso prodotti iconici.
Il successo di Devialet si basa su 200 brevetti che sono alla base di diverse innovazioni sonore radicali integrate in tutti i prodotti Devialet, tra cui gli amplificatori Expert Pro, i diffusori Phantom e le cuffie wireless Devialet Gemini.
Combinando un’impareggiabile qualità del suono con un design elegante e moderno, gli ingegneri Devialet si impegnano a innovare costantemente per superare i limiti di ciò che può essere raggiunto nell’ingegneria acustica.
Bobin Tradition
Bobin Tradition è un’azienda centenaria che dal 1906 restaura, conserva e pulisce arazzi, tappeti e tessuti delicati o preziosi, sia antichi che contemporanei. Tra di esse vi sono creazioni di inestimabile valore, alcune delle quali monumentali, che appartengono al patrimonio culturale e storico della Francia. L’azienda è depositaria di un know-how complesso, basato sulla padronanza di metodi tradizionali e altamente tecnici, interamente realizzati a mano nel suo laboratorio. L’esperienza di Bobin Tradition è utilizzata in tutta la Francia e all’estero da un’ampia gamma di istituzioni, musei, ministeri, aziende e privati che si affidano a noi continuamente. Bobin Tradition è ancora l’unica azienda francese a svolgere questa attività.
Un team di appassionati artigiani impegnati nella conservazione del patrimonio culturale, che ha investito con orgoglio nel restauro di due arazzi di Villa Medici.
Maison Craman-Lagarde
Craman-Lagarde, società di Manufactures EMBLEM Paris, creata da Martin Pietri, discendente della linea di ebanisti Jacob-Desmalter, perpetua l’eccellenza e la tradizione dell’ebanisteria d’arte.
Da cinque generazioni, il talento di artigiani specializzati viene utilizzato per creare repliche di opere di alta qualità del XVIII secolo o dell’Art Déco, nonché creazioni ed edizioni contemporanee in collaborazione con i grandi nomi del design.
Craman-Lagarde è una delle ultime aziende francesi a padroneggiare un livello di eccellenza così elevato e a raggruppare nello stesso sito i mestieri essenziali per la creazione e la produzione di mobili d’arte: ebanisteria, intarsio, intaglio del legno, laccatura e verniciatura, lavorazione del bronzo e di materiali preziosi e rari.
Dedar
Nata nel 1976, Dedar è un’azienda tessile che esprime uno stile personale grazie a collezioni all’avanguardia. Situata nei pressi di Como, nel cuore di un’area dedita alla manifattura, Dedar sperimenta e innova con l’obiettivo di raggiungere un’eccellenza produttiva grazie ad un dialogo costante con artigiani ed esperti tessili, maestri nelle tecniche impiegate nella realizzazione di tessuti d’eccellenza.
I tessuti di Dedar, caratterizzati da seducenti gamme di colori e motivi originali, uniscono filati preziosi alla ricerca tecnologica sulle fibre, così da offrire molteplici soluzioni per tende, imbottiti e carte da parati di un’eleganza senza tempo. Dal 2011 al 2020, Dedar è stata partner di Hermès per la produzione e distribuzione delle collezioni di tessuti d’arredamento e di carte da parati.
L’azienda ha inoltre intrapreso un percorso strategico di lungo termine per integrare le tematiche legate allo sviluppo sostenibile nelle scelte, nei processi e negli obiettivi aziendali.
EDIT Napoli
EDIT Napoli è la fiera internazionale dedicata al design editoriale e d’autore —diretta da Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi – con l’obiettivo di sostenere e promuovere un nuovo concetto di design fondato sulla territorialità, la sostenibilità e la qualità a dispetto della quantità, con processi di produzione che coniugano l’artigianato al design in pezzi replicabili.
La quinta edizione si terrà dal 6 all’8 ottobre 2023 all’Archivio di Stato di Napoli e in una selezione di luoghi simbolo della cultura partenopea e mediterranea.