Restituire l’incanto a Villa Medici : Bando di concorso per il riallestimento delle camere degli ospiti

30 Novembre 2022

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici si associa al Mobilier national, con il sostegno e la guida della Fondazione Bettencourt Schueller, per promuovere la creazione contemporanea nel campo dell’artigianato e del design, attraverso un bando eccezionale per progetti volti a riallestire e arredare le camere degli ospiti dello storico edificio di Villa Medici.

Sostenuto anche dalla Fondazione Banque Populaire e dalla Maison Tréca, questo bando di concorso coinvolgerà designer, architetti e artisti contemporanei che lavoreranno in team con artigiani per mettere in luce il loro know-how e dare una nuova identità alle camere di Villa Medici.

Al bando, che prevede il riallestimento di tre camere entro il 2023, seguiranno altri due bandi nei prossimi mesi per un totale di nove camere.

Questo concorso s’ inserisce in un ambizioso progetto di riallestimento per il 2025, intitolato “Restituire l’incanto a Villa Medici”, basato su una partnership inedita con il Mobilier national, per far dialogare gli approcci del design, dell’architettura, dell’interior design, della tappezzeria e delle arti della tavola.

Open Call

CALENDARIO:

  • 26 settembre 2022 alle 15h00: apertura della piattaforma di concorso
  • 30 novembre 2022 à 15h: termine di consegna online dei dossier di candidatura per il primo bando
  • Dicembre 2022: studio dei dossier da parte della giuria ; fase di preselezione
  • Gennaio 2023 – Febbraio 2023: fase di selezione
  • Febbraio 2023: selezione squadre vincitrici
  • Secondo semestre 2023: consegna delle camere
  • Primavera 2023: pubblicazione del secondo bando
  • Autunno 2023: pubblicazione del terzo bando

GIURIA:

I progetti saranno selezionati da una giuria composta da Alberto Cavalli, direttore esecutivo della Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship e curatore generale di Homo Faber Event, Hedwige Gronier, responsabile del mecenatismo culturale della Fondation Bettencourt Schueller, Hervé Lemoine, presidente del Mobilier national, Christine Macel, direttrice del musée des Arts décoratifs, India Mahdavi, architetto, designer e scenografa, Isabelle de Ponfilly, presidente del consiglio di amministrazione dell’École nationale supérieure des Arts décoratifs, e presieduta da Sam Stourdzé, direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.

DOSSIER DI CANDIDATURA:

I dossiers di candidatura devono essere trasmessi esclusivamente per via telematica, sulla seguente piattaforma di concorso, tra il lunedi 26 Settembre 2022 alle 15h00 e il mercoledi 30 Novembre 2022 alle 15h00:

IMPORTANTE:
– Un capogruppo dovrà essere nominato per ogni team. Il capogruppo sarà l’interlocutore principale dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Médicis e dovrà caricare sulla piattaforma il portfolio e la nota d’intenti che descriva il progetto della propria squadra. 
– I dossiers di candidatura devono essere trasmessi esclusivamente per via telematica, sulla piattaforma del concorso, tra il lunedi 26 Settembre 2022 alle 15h00 e il mercoledi 30 Novembre 2022 alle 15h00. La piattaforma si chiuderà automaticamente alle ore 15h00 (CET), la candidatura potrà essere finalizzata e depositata solo prima di questo orario.
– E obbligatorio nominare tutti i files del dossier di candidatura cominciando dal cognome del capogruppo ( ex. Per il candidato M. Dupont « dupont_doc_artistique.pdf », « dupont_cv.pdf », etc.) I documenti devono essere in formato PDF e i titoli non devono contenere ne accenti ne simboli (ex. £. *, #, (),^…). Ogni documento PDF dovrà riportare al suo interno il nome di ogni membro della propria squadra.
– Il peso del dossier di candidatura non deve superare complessivamente i 20 Mo.
– Si consiglia l’uso di motori di ricerca come Google Chrome.
– Per confermare definitivamente la candidatura, è necessario riempire tutti i campi richiesti dal formulario; leggere il regolamento e cliccare su « Soumettre la candidature ». Una conferma della vostra iscrizione vi sarà inviata via mail. Nel caso di mancata ricezione,  si consiglia di controllare la posta indesiderata. Fa fede la conferma di ricezione.

CONTENUTO DEL DOSSIER DI CANDIDATURA:

Il dossier di candidatura per questa primo bando di concorso dovrà essere caricato on line al più tardi il 30 Novembre alle 25h00.

Il dossier, in lingua Francese o Inglese, deve comprendere:

  • Un portfolio, rappresentativo della squadra (in versione Francese o Inglese)
  • Una nota d’intenti che descriva il progetto di riallestimento della camera scelta (in versione Francese o Inglese). Il contenuto e il formato di questa nota sono liberi. Non ci sono limite al numero di caratteri. Lo scopo della nota è quello di descrivere la proposta di riprogettazione della stanza. I candidati possono, se lo desiderano, allegare alla nota qualsiasi testo esplicativo o elemento grafico che illustri il progetto (schizzo, diagramma, pianta, sezione, proiezione assonometrica, rendering, fotomontaggio, ecc.) La nota di intenti deve essere caricata in formato PDF.
  • Una copia scannerizzata del giustificativo dell’attività professionale (per ogni membro del team)
  • Il Curriculum Vitae (per ogni membro del team; in versione Francese o Inglese)

Per qualsiasi dubbio vi invitiamo a contattare il seguente indirizzo. Faremo il possibile per rispondervi: [email protected]

Scarica tutti i documenti, le foto e i progetti

DOCUMENTI DA LEGGERE :

Immagine di copertina: © M3 Studio