Nel 2023, per il suo secondo anno, la Résidence Pro della Villa Medici ha accolto 500 studenti delle scuole secondarie provenienti dalle regioni del Grand Est e della Provenza-Alpi-Costa Azzurra!
La prima edizione della Résidence Pro in pochi numeri:
Quasi 500 studenti e 62 insegnanti
12 scuole della regione del Grand Est
12 giovani imprenditori del Grand Est
12 scuole agricole pubbliche della regione Provence-Alpes-Côte-d’Azur
24 opere collettive create dagli studenti
2 residenze di una settimana a Villa Medici a Roma
Un team di 13 mediatori francofoni per la supervisione degli studenti
83 laboratori, incontri e visite a Roma organizzati nell’arco di due settimane
→ Ascolta il podcast di Bertrand Chaumeton sull’edizione 2023 della Résidence Pro!
La Résidence Pro 2023
Dopo una prima edizione condotta con la regione Nouvelle-Aquitaine che, nel maggio 2022, che ha permesso di accogliere 300 studenti a Villa Medici per una residenza di una settimana, l’Accademia di Francia a Roma collabora quest’anno con i territori Grand Est e Provence-Alpes-Côte-d’Azur (DRAAF e DRAC PACA).
Résidence Pro raddoppia i numeri per questa seconda edizione: Villa Medici accoglierà infatti quasi 500 studenti provenienti da 24 scuole professionali la prossima primavera. Dall’8 al 12 maggio 2023 ci saranno i giovani di Grand Est; mentre, dal 15 al 18 maggio 2023, quelli di Provence-Alpes-Côte d’Azur.
Se il filo conduttore dell’edizione pilota 2021-2022, avviata insieme alla regione Nouvelle Aquitaine, era la filiera del legno, il programma Résidence Pro di quest’anno si concentrerà su una gamma più ampia di settori per esplorare tutta l’espressività tecnica, sociale, artigianale e artistica. I settori di competenza di questa seconda edizione comprenderanno: le professioni della bellezza e del benessere, le professioni artistiche come la vetreria e il tessile, il settore alberghiero, gastronomico e della ristorazione (Grand Est), nonché le professioni nel campo delle scienze della vita legate alla natura e all’uomo, attraverso l’ambiente, lo sviluppo sostenibile, la paesaggistica e i servizi alla persona (Provence-Alpes-Côte d’Azur).
Lo slancio di questa nuova edizione si riflette anche nel rinnovato impegno della Fondation BNP Paribas e di Cartier, che sostengono il programma fin dalla prima edizione, nonché della Fondation Bettencourt Schueller, che sostiene la Résidence Pro 2022-2023 per far conoscere i mestieri d’arte e l’artigianato, settore in cui è impegnata da oltre 20 anni.
Dall’inizio e lungo tutto l’anno scolastico 2022, gli studenti e i loro insegnanti lavoreranno in classe su un’opera materiale o immateriale a loro scelta, ispirata alla cultura italiana da un lato e al loro settore formativo dall’altro. Tra le opere scelte dalle classi troviamo la cinematografia di Federico Fellini, le fontane romane, la gastronomia, i miti antichi, l’orto botanico di Roma, il Baldacchino della Basilica di San Pietro in Vaticano e gli affreschi della Villa di Livia a Palazzo Massimo.
Dopo otto mesi di ricerca e di lavoro di gruppo nelle scuole, gli studenti si recheranno a Roma a maggio per una settimana di residenza a Villa Medici scandita da un programma su misura che combina laboratori didattici, incontri con professionisti del settore e artisti in residenza, visite alle opere precedentemente studiate e momenti di convivialità.
Connettere i settori di competenza delle filiere professionali alle arti e alla cultura europea, sviluppare un progetto collettivo transdisciplinare, fornire agli studenti gli strumenti necessari per presentare il proprio lavoro e far sentire la propria voce, favorire o rafforzare le loro vocazioni, aprire nuovi orizzonti attraverso l’esperienza del viaggio e scoprire un luogo che accoglie gli artisti di una generazione: sono molte le ambizioni di questo programma di pari opportunità ideato da Villa Medici in collaborazione con partner e team educativi.
Nel 2024, la terza edizione della Résidence Pro si terrà dal 13 al 16 maggio, ancora una volta con la Regione Grand Est: la Villa Médicis aprirà le sue porte a diverse centinaia di altri studenti sul tema: “L’habitat di domani: vivere bene insieme, in modo sostenibile“.
Calendario
Résidence pro è un programma in tre fasi:
Da settembre 2022 a maggio 2023
Dall’inizio dell’anno scolastico, accompagnate dai team educativi del progetto e utilizzando una piattaforma di risorse digitali appositamente progettata, le classi delle regioni Grand Est e Provence-Alpes-Côte d’Azur immagineranno e documenteranno un lavoro collettivo ispirato a un’opera significativa del patrimonio culturale romano e italiano.
Maggio 2023
Gli studenti verranno accolti per una settimana di immersione a Roma, scandita da un programma di laboratori, conferenze ed esperienze pratiche organizzate a Villa Medici. Questa settimana si svolgerà sotto il segno dellascoperta, della convivialità e dello scambio. Durante la settimana di esplorazione sul campo, gli studenti e apprendisti visiteranno i siti romani che hanno precedentemente studiato e parteciperanno a laboratori e a momenti di festa che animeranno la settimana.
Al ritorno in Francia
Gli studenti condivideranno la loro esperienza diventando ambasciatori di questo programma inedito nella loro scuola, raccontando la loro avventura secondo una modalità a loro scelta. Proiezioni, degustazioni, concerti, laboratori: ogni classe organizzerà un momento di festa nella propria scuola.
Poiché la cultura è indispensabile per lo sviluppo intellettuale e personale di ogni giovane, la regione Grand Est, attraverso le sue politiche rivolte ai giovani e alla cultura, incoraggia l’apertura dello spirito degli studenti affinché diventino cittadini illuminati, curiosi e attivi.
In questo senso, il programma educativo artistico e culturale dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici rappresenta una preziosa leva per offrire un’esperienza unica ai ragazzi del Grand Est che parteciperanno a un’avventura professionale che arricchirà il loro bagaglio personale.
Quasi 300 studenti della regione Grand Est, sponsorizzati da 12 giovani imprenditori, lavoreranno durante tutto l’anno scolastico a un progetto collettivo che unisce tutte le competenze storiche del loro territorio: lavorazione del vetro, del cristallo, del legno, degli strumenti, della pietra, dei tessuti, ecc. È nel cuore della Città Eterna, culla della cultura, dell’architettura e dell’arte, che presenteranno la loro opera dedicata al tema “Mestieri e arte di vivere” dall’8 al 12 maggio 2023.
Questa meravigliosa vetrina che valorizza le professioni artistiche e i settori d’eccellenza emblematici del Grand Est. Questa residenza, sostenuta dalla regione, testimonia l’ambiziosa politica di far vivere la sua formazione professionale, la sua terra e le sue ricchezze, che contribuiscono alla vitalità del territorio e allo splendore dell’intera regione.
La regione Grand Est organizzerà inoltre una giornata ufficiale per il lancio del programma che si terrà il prossimo 14 novembre al Centre Pompidou Metz (57) alla presenza di Simon Garcia, Segretario generale dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e del team pedagogico dell’Accademia.
A proposito della DRAAF e la DRAC PACA
Il programma Résidence Pro promosso dall’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è una proposta innovativa fortemente sostenuta dalla Direction régionale des affaires culturelles (DRAC) di Provence-Alpes-Côte d’Azur. La DRAC e la Direction régionale de l’alimentation, de l’agriculture et de la forêt (Direzione regionale dell’alimentazione, dell’qgricoltura e delle foreste in Francia) (DRAAF) hanno deciso di collaborare alla realizzazione di questa ambizione a beneficio degli studenti di agraria, con un’operazione tanto impegnativa quanto adatta all’obiettivo di dare accesso all’arte e alla sua storia.
Si tratta di un’iniziativa che risponde pienamente agli obiettivi dell’educazione artistica, che prevedono la promozione della partecipazione dei giovani alla vita culturale attraverso l’acquisizione di conoscenze, il rapporto diretto con le opere e l’incontro con artisti e professionisti della cultura.
L’edizione 2022-2023 del programma metterà inoltre in luce le numerose opportunità dell’istruzione agraria, che offre una formazione in più di 200 professioni legate al mondo Vivente (ambiente, animali, agro-attrezzature, alimentazione, silvicoltura, agricoltura, acqua, territorio, servizi alla persona, commercio, ecc.). Il programma Résidence Pro valorizzerà il lavoro e i 12 “progetti di rilievo” realizzati dai 300 studenti e insegnanti delle 12 scuole pubbliche di agraria della regione Provence-Alpes-Côte-d’Azur, che offrono corsi di formazione soddisfacenti che preparano gli studenti al lavoro in un ambiente di apprendimento di alta qualità.
Scuole partecipanti
Le scuole professionali della regione Grand Est che partecipano al progetto: Établissement régional d’enseignement adapté Henri-Ebel (Illkirch-Graffenstaden 67) Lycée polyvalent Stanislas (Villers-lès-Nancy 54) Lycée polyvalent des métiers Charles-Pointet (Thann 68) Lycée des métiers de l’hôtellerie de la restauration J-B-S Chardin (Gérardmer 88) Lycée des métiers Europe (Reims 51) Lycée polyvalent Alain-Fournier (Metz 57) Lycée polyvalent Dominique-Labroise (Sarrebourg 57) Lycée polyvalent Paul-Lapie (Lunéville 54) Lycée polyvalent Jean-Geiler (Strasbourg 67) Lycée polyvalent Frédéric-Ozanam (Châlons-en-Champagne 51) Lycée polyvalent Jean-Rostand (Strasbourg 67) Lycée polyvalent Georges-Brière (Reims 51)
Le scuole agrarie di Provence-Alpes-Côted’Azur che partecipano al progetto: Lycée d’enseignement général et technologique agricole de Digne – Carmejane (Le Chaffaut Saint-Jurson 04) Agricampus des Hautes-Alpes Lycée de Gap (05) Campus Vert d’Azur Lycée d’Antibes (06) Campus Nature Provence Lycée d’Aix-Valabre (Gardanne 13) Campus Nature Provence Lycée des Calanques (Marseille 13) Lycée professionnel agricole Les Alpilles (Saint-Rémy-de-Provence 13) Agricampus-Var Lycée de Hyères (83) Agricampus-Var Lycée des Arcs-sur-Argens (83) Campus de la Durance et du Pays des Sorgues Lycée François Pétrarque (Avignon 84) Campus de la Durance et du Pays des Sorgues Lycée La Ricarde (L’Isle-sur-la-Sorgue 84) Campus Provence Ventoux Lycée Louis Giraud (Carpentras 84) Lycée Viticole Château Mongin (Orange 84)
Il programma Résidence Pro è realizzato con il sostegno di:
Insieme a:
MALONGO CLUB CRIOLLO CASA MANFREDI FONDATION COLBERT