L'istituzione

L'Accademia di Francia a Roma

L'Accademia di Francia a Roma, che ha sede a Villa Medici dal 1803, ha tre missioni complementari: residenze, programmazione e patrimonio. Oltre a queste, ha la missione trasversale di accogliere un vasto pubblico e di realizzare iniziative educative e di sensibilizzazione volte a garantire un accesso paritario alla cultura per tutti.

Residenza

Ogni anno, l'Accademia di Francia a Roma accoglie circa 70 artisti, creatori e ricercatori in residenza per soggiorni lunghi o brevi. Dalla sua creazione, più di 2.000 residenti o borsisti si sono succeduti. Questa missione fondante, definita da Colbert nel XVII secolo e originariamente limitata a pittori, scultori e architetti, è stata gradualmente estesa a tutte le discipline artistiche, dalle arti plastiche all'artigianato, dalla creazione musicale e letteraria alla storia dell'arte e al restauro delle opere d'arte.

Programmazione

Nata dalla riforma dell'istituzione operata da André Malraux negli anni '60, questa seconda missione ha reso un luogo vivace e aperto al pubblico. Oggi l'Accademia di Francia a Roma offre un programma culturale vario che mescola discipline e formati, con mostre, festival, concerti, conferenze, laboratori didattici e molto altro ancora.

Un patrimonio da preservare

Le collezioni

Le collezioni presenti comprendono diverse migliaia di oggetti che vanno dal XVII secolo ai giorni nostri, eredità della sua storia e delle sue successive funzioni, prima come prestigiosa residenza e ora come sede dell'Accademia di Francia a Roma.

Ulteriori informazioni: rapporti di attività

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici