Dizionario biografico dei borsisti dell’Accademia di Francia a Roma

Il dizionario biografico dei borsisti dell’Accademia di Francia a Roma

Curato da Annie e Gabriel Verger, il “Dictionnaire biographique des pensionnaires de l’Académie de France à Rome” (Dizionario biografico dei borsisti dell’Accademia di Francia a Roma) è essenzialmente un censimento del gruppo di praticanti inviati in Italia dallo Stato, da Luigi XIV nel 1666 all’abolizione del concorso “Prix de Rome” nel 1968. Poiché il reclutamento dei borsisti non cessò dopo quella data, nonostante i cambiamenti dei regimi politici, delle teorie estetiche e delle condizioni di produzione, l’istituzione ha celebrato il suo 350° anniversario nel 2016. Questa continuità è al centro dello studio intrapreso negli ultimi anni.

Il dizionario, pubblicato per la prima volta nel maggio 2011 dalla casa editrice L’Échelle de Jacob di Digione (Francia), è ora di nuovo interesse grazie alla sua pubblicazione online da parte del gruppo [email protected] (www.artlas.ens.fr). I registri individuali dei borsisti, consultabili online, offrono informazioni biografiche e professionali (luoghi di nascita e di morte, studi, “Envois de Rome”, occupazioni, premi e onorificenze, ecc.) La versione online permette anche agli specialisti delle varie sequenze storiche di segnalare omissioni o errori o di fornire dettagli che arricchiranno l’insieme. Sono stati stabiliti legami con istituzioni che possiedono documenti di prima mano (archivi dell’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts; ritratti dei consiglieri dell’Accademia di Francia a Roma; oggetti di Roma raccolti da membri dell’Institut National d’Histoire de l’Art). Questi collegamenti forniscono ai ricercatori uno strumento scientifico indispensabile.

La popolazione dei borsisti dell’Accademia di Francia a Roma è analizzata da un punto di vista storico-sociale da Annie Verger nel seguente articolo: “Rome is Worth a Price. Un’élite artistica al servizio dello Stato: i pensionati dell’Académie de France a Roma, 1666-1968”. [email protected] Bulletin 8, 2 (estate 2019) – vedi https://docs.lib.purdue.edu/artlas/.

Per accedere al dizionario online, cliccare qui.