Festival des Cabanes di Villa Medici 2022
Dal 25 maggio al 2 octobre 2022
Il Festival invita architetti, artisti e ricercatori a occupare gli storici giardini di Villa Medici, al patrimonio arboreo notevole, il cui progetto fu sviluppato da Ferdinando de’ Medici alla fine del XVI secolo. Installazioni effimere, microarchitetture, padiglioni: quattro originali creazioni di “capanne” sono presenti per tutta l’estate nel cuore dei giardini di Villa Medici.
I quattro padiglioni sono stati appositamente progettati per il Festival des Cabanes di Villa Medici dagli studi francesi di architettura DREAM, KOZ e WALD, oltre che da un gruppo di studenti del Master in Arti Politiche (SPEAP) della scuola Sciences Po e dello Studio “Place du vivant” dell’École des Arts Décoratifs. Esposte all’aperto per cinque mesi, all’interno di una scenografia visiva firmata dal collettivo italiano di architetti orizzontale, queste strutture leggere in legno, spesso proveniente da materiali di riuso, regalano al pubblico una rinnovata esperienza dei giardini eco-responsabili di Villa Medici e invitano a ripensare la questione dell’abitazione sostenibile e modulare.
Sabato 25 giugno, la Nuit des Cabanes sarà un momento chiave della stagione con una programmazione ricca di performance artistiche, musicali e culinarie che riunirà artisti e pensatori da orizzonti diversi.
Scopri i padiglioni:
- Padiglione ça joue ! progettato dallo studio DREAM
- Padiglione Sotto il pino progettato dallo studio KOZ
- Padiglione ProtoCAMPO progettato dallo studio WALD
- Padiglione Banquets des vestiges (“Banchetti delle vestigia”) progettato dagli studenti di Sciences Po e l’École des Arts Décoratifs
orizzontale, firma della segnaletica del Festival des Cabanes di Villa Medici
orizzontale è un collettivo di architetti con base a Roma, il cui lavoro attraversa architettura, paesaggio, arte pubblica e autocostruzione. orizzontale promuove dal 2010 progetti di spazi pubblici relazionali, dando forma ad immagini di città dismesse o inedite. Questi progetti sono stati terreno di sperimentazione per nuove forme di interazione tra gli abitanti e i beni comuni urbani e al tempo stesso occasione per mettere alla prova i limiti del processo di creazione architettonica.
➝ Scaricare il comunicato stampa
Crediti immagine:
In copertina: vista aerea dei giardini di Villa Medici © M3 Studio
Immagini dei padiglioni: © DREAM / KOZ © Daniele Molajoli / © WALD / Bozze preparatorie per il padiglione Banquets des vestiges © SPEAP / École des Arts Décoratifs
orizzontale team: © Musacchio Ianniello courtesy of Fondazione MAXXI