Edizione 2021

Per (ri)scoprire la prima edizione del Festival di Film di Villa Medici!
Dal 15 al 19 settembre 2021


Scaricare il comunicato stampa

IL PROGRAMMA

Il Festival è diviso in tre sezioni: la competizione internazionale, la selezione Focus e le proiezioni del Piazzale. In attesa di scoprire il programma del 2022, ritrovate i film e gli eventi della edizione 2021.

  • La Competizione internazionale:

La competizione internazionale è composta di quattordici film, di ogni formato e genere (documentario, fiction, saggio), realizzati durante l’anno precedente il Festival. Questo gesto cinematografico riflette la visione personale, attenta e vivace degli artisti che lo hanno realizzato.

  • La selezione Focus:

La selezione Focus presenta dei film fuori competizione e delle performance che invitano il pubblico ad esplorare delle esperienze cinematografiche uniche. Rappresenta un’opportunità per condividere momenti speciali con i membri della giuria.

  • Le proiezioni del Piazzale:

Ogni sera, gli spettatori del festival si riuniscono nel Piazzale (cortile principale di Villa Medici) per un programma di film recenti che riunisce tutto il pubblico per proiezioni uniche sotto le stelle.

LA GIURIA

Per la sua prima edizione, il Villa Medici Film Festival è stato accompagnato da una prestigiosa giuria composta da tre personalità del mondo del cinema e delle arti: Teresa Castro, Mati Diop e Béla Tarr.

I VINCITORI

Sabato 18 settembre, sul palco del Piazzale di Villa Medici, la giuria ha assegnato i due premi della prima edizione del Festival di Film di Villa Medici. I film vincitori sono stati proiettati di nuovo il giorno seguente.

PREMIO PER IL MIGLIORE FILM
Inside the Red Brick Wall (2020) del collettivo Hong Kong Documentary Filmmakers

Presentato in prima nazionale in occasione del Festival, il film documentario è stato filmato nel novembre 2019 e testimonia i giorni caldi del movimento per la libertà a Hong Kong, che scelse come base della rivolta il Politecnico, centro universitario nevralgico in stato d’assedio ma completamente isolato dai blocchi di polizia.

Il Premio per il migliore film, di 5000 euro, consiste anche in una residenza di scrittura di quindici giorni a Villa Medici per i registi.

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
El Gran Movimiento (2021)
 di Kiro Russo

Per il suo secondo lungometraggio, il prodigio boliviano Kiro Russo filma La Paz e il sottoproletariato dei minatori con un realismo magico stupefacente. Il film racconta come, dopo sette giorni di marcia con i suoi compagni, il giovane Elder raggiunge la città per essere reintegrato nel suo lavoro in miniera.

Il Premio speciale della giuria, di 3000 euro, consiste anche in una residenza di sette giorni a Villa Medici per il regista.

Scaricare il comunicato stampa

MECENATI E PARTNER

Le Festival di Film di Villa Medici ringrazia i mecenati e i partner che hanno sostenuto la sua prima edizione: