Vincitori del bando n°1 | Restituire l’incanto a Villa Medici : riallestimento delle camere degli ospiti
→ La commissione di selezione per il primo bando per i progetti di riqualificazione delle foresterie ha selezionato due squadre.
Nell’ambito del terzo capitolo del progetto Restituire l’incanto a Villa Medici, l’Accademia di Francia a Roma ha aperto un bando per la presentazione di progetti per la ristrutturazione delle prime camere degli ospiti di Villa Medici nell’autunno del 2022.
Dopo la riunione della giuria di selezione presieduta da Sam Stourdzé il 9 marzo, sono stati scelti due vincitori. Il progetto Camera Fantasiadi Studio GGSV, Paper Factor e Matthieu Lemarié e il progetto Studiolo di Studio Pool e Atelier Veneer saranno installati nelle prime due camere degli ospiti dell’edificio storico nel corso del 2024.
L’operazione è realizzata in collaborazione con il Mobilier national, centro leader per la creazione e la conservazione del patrimonio dai tempi di Louis XIV, e con il prezioso sostegno della Fondazione Bettencourt Schueller, mecenate delle arti e dei mestieri da oltre 20 anni.
Sostenuto anche dalla Fondation Banque Populaire e dalla Maison Tréca, questo progetto riunirà i punti di vista di designer, architetti, artisti contemporanei e professionisti del settore artistico per dare una nuova identità alle camere degli ospiti.
Questo primo invito a presentare progetti sarà seguito da altri due inviti nel corso del 2023.
Studio GGSV & Paper Factor e Matthieu Lemarié: la Camera Fantasia
Il principio dell’illusione è al centro dell’arredamento della sala, affidato allo Studio GGSV, che per l’occasione collabora con Paper Factor e Matthieu Lemarié. Lo spazio interno della stanza – pareti e mobili – si rinnova attraverso nuovi materiali, nuove prospettive che giocano con la percezione. Due competenze sono al centro del progetto: la pittura decorativa e la pasta di carta. Il progetto si riferisce esteticamente all’eredità romana, assumendone la reinterpretazione in una contemporaneità di forme, texture e tecniche.
Biografia
Lo Studio GGSV è stato fondato nel 2011 da Gaëlle Gabillet e Stéphane Villard (borsisti a Villa Medici, classe 2018 – 2019) intorno al singolare progetto Objet Trou Noir (vincitore di Carte Blanche VIA) che fa parte delle collezioni del Centre Pompidou. Il loro sodalizio produce un approccio atipico che spazia dal lavoro curatoriale alla ricerca, passando per oggetti, installazioni e architettura d’interni. Considerando la pittura come un potente mezzo di trasformazione delle cose, dal 2018 lo Studio GGSV collabora con il pittore-decoratore Matthieu Lemarié per la realizzazione di oggetti per il Mobilier national, Le 19 M, Chanel, il CNAP e Villa Médicis. Poi hanno incontrato Riccardo Cavaciocchi, fondatore di Paper Factor, in Italia. La scoperta della micropasta di carta per la creazione di mobili o rivestimenti architettonici ha dato il via alla ricerca di applicazioni e modelli.
In un approccio tanto estetico quanto ecologico, la combinazione di queste due competenze e del design per la camera di Villa Medici permette di trasformare la materialità degli elementi e di immaginare la Camera Fantasia giocando sull’illusione dei materiali e delle forme. Per il progetto di Villa Medici, lo Studio GGSV collabora anche con ANGA, fondata da Valentine d’Harcourt e Alexandre Alimi. Questa start-up parigina produce pannelli di altissima qualità estetica a partire da plastica riciclata. Questi fantastici “minerali sintetici” fatti a mano saranno utilizzati per i mobili e per l’arredamento della sala.
Studio Pool & Atelier Veneer : lo Studiolo
Sébastien Kieffer e Léa Padovani (Pool) & Romain Boulais e Félix Lévêque(Atelier Veneer)
Studiolo è un invito al dialogo tra vita interiore e mondo esterno, tra patrimonio e movimento in un processo di perpetua rinascita. Questa dinamica si traduce in un gioco di mise en abyme: forme e controforme semplificate e archetipiche si materializzano attraverso rivestimenti in legno, trattamenti cromatici monocromatici e decorazioni murali.
Biografia
Studio Pool è uno studio di design parigino fondato da Léa Padovani e Sébastien Kieffer. Prendendo in prestito i percorsi del design, della grafica, della direzione artistica e dell’architettura d’interni, Pool si distingue per il suo campo di possibilità unico e totale. Progettano collezioni di mobili pubblicate da gallerie e altre strutture internazionali. Lo studio collabora anche con numerosi laboratori e produttori. È il caso dell’Atelier Veneer, creato da Félix Lévêque e Romain Boulais. I due team si sono incontrati durante diversi progetti di architettura d’interni e grazie a questa riflessione comune sul design hanno creato oggetti e spazi. Questa intesa ha permesso di sviluppare un approccio che cerca di raggiungere il perfetto equilibrio tra forma e funzione per soddisfare tutte le esigenze, adattandosi ai vincoli ambientali (materiali che riducono al minimo gli sprechi, cortocircuiti ed essenze naturali privilegiate). Questa collaborazione di lunga data ha permesso a Pool e Veneer di lavorare insieme per proporre il progetto dedicato al “re-incanto” di Villa Medici.
Il comitato di selezione
Il comitato di selezione di questo primo concorso era composto da Alberto Cavalli, direttore esecutivo della Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship e curatore generale di Homo Faber Event, Hedwige Gronier, responsabile del mecenatismo culturale della Fondazione Bettencourt Schueller, Hervé Lemoine, presidente del Mobilier national, Christine Macel, direttrice del Musée des Arts Décoratifs, India Mahdavi, architetto, designer e scenografa, Isabelle de Ponfilly, presidente del Consiglio di amministrazione dell’École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs, e Sam Stourdzé, direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Médici.
Partner del progetto Restituire l’incanto a Villa Medici :