Hamedine Kane

Laurent Perreau

Borsista
2023 - 2024

Arti plastiche

Biografia

Hamedine Kane (Mauritania, 1983) è un artista e regista senegalese che vive tra Dakar, Bruxelles e Parigi. Il suo lavoro si concentra sull’esilio, il vagabondaggio, l’eredità e la consapevolezza che nasce dalle esperienze politiche post-indipendenza di alcuni paesi africani. Si interroga sulla loro storia recente, in particolare su quella del Senegal, e ne riflette gli sconvolgimenti e le aspirazioni intorno alle nozioni di afro-nostalgia e afro-utopia. Hamedine Kane si interessa anche all’influenza della letteratura africana, afroamericana e afrodiasporica sull’impegno politico, sociale e ambientale. Hamedine Kane ha recentemente partecipato a numerosi festival e biennali in Francia e all’estero, tra cui le Biennali di Dakar e Berlino nel 2022, la Biennale Momenta nel 2021, la Biennale di Taipei nel 2020 e una serie di mostre nell’ambito della stagione Africa2020 in Francia.

Progetto

A Villa Médicis, Hamedine Kane sta sviluppando un progetto di ricerca basato su tre importanti scrittori neri americani esiliati a Parigi nella seconda metà degli anni ’40: Richard Wright, Chester Himes e James Baldwin. Il suo progetto si configura come una ricerca d’azione sotto forma di indagine speculativa attenta al “sapere situato” e si basa sulle testimonianze di ricercatori, critici letterari, editori, storici, teorici, geografi, specialisti di città, guide turistiche e albergatori, residenti e gestori di luoghi di vita e di festa. Seguendo quella che l’antropologa Anna Tsing chiama “l’arte di osservare”, questa composizione di testimoni costituirà la base di un lavoro in cui Hamedine Kane valorizzerà le narrazioni del cosiddetto romanzo di protesta specifico dei tre scrittori, attento all’esperienza di violenza vissuta e subita e al rifiuto della designazione che vengono espressi nelle loro opere.

A Villa Medici

Residenza Medici Occitania

Creato nel 2018 dalla Regione Occitanie in collaborazione con l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, il Premio Occitanie - Medici dedicato alla giovane creazione contemporanea mira a sviluppare l'influenza internazionale dei talenti dell'Occitanie accogliendoli a Villa Medici per un soggiorno di ricerca e creatività di alcuni mesi. Ogni anno, il premio attira un centinaio di candidati - artisti visivi e non - desiderosi di approfittare dell'opportunità offerta da una residenza in uno dei principali centri europei per la creazione artistica, a contatto con altri artisti provenienti da una vasta gamma di ambienti e discipline. Ogni anno, il vincitore del Premio Occitanie - Medici viene selezionato sulla base di una domanda e di un'audizione dei candidati selezionati, ognuno dei quali presenta il proprio progetto a una giuria composta da rappresentanti della Regione, dal direttore di Villa Medici e da esperti associati.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici