Ricerca
Incontri Pan-africani
da Hamedine Kane
24.06 - 25.06.2024
A Parigi, talenti diversi come Richard Wright, Chester Himes, James Baldwin, William Gardner Smith e Richard Gibson nella letteratura, ma anche artisti come Ollie Harrigton, Larry Potter e Walter Coleman, per non parlare di decine di intrattenitori, dall’attore-poeta Gordon Heath al cantante Jimmy ‘Lover Man’, scelsero di stabilirsi nel Quartiere Latino per motivi politici, economici o razziali. Qui nacque il Congresso degli Scrittori e degli Artisti Neri, organizzato da Alioune Diop, fondatore della rivista Présence Africaine, alla Sorbona di Parigi nel 1956 e tre anni dopo a Roma nel 1959. Vi parteciparono personaggi come Aimé Césaire, Frantz Fanon, Jacques Staphen Alexis, Cheikh Anta Diop, Amadou Hampâté Bâ, Eric Williams, James Ivy, William Fontaine, Drake St. Claire, Ousmane Sembène e molti altri.
Lunedì 24 giugno, ore 18.00-20.00
Conferenza di Mohamed Mbougar Sarr con Eliana Văgălău
Grand Salon
Gratuito
Inglese e Francese
Martedì 25 giugno, ore 18.00-20.00
Proiezione di L’argent, la liberté, une histoire du Franc CFA di Katy Léna Ndiaye
Sala Cinema Michel Piccoli
Gratuito
In Francese
Mohamed Mbougar Sarr, nato in Senegal nel 1990, vive in Francia e ha pubblicato quattro romanzi: Terre ceinte (Présence africaine, 2015, Prix Ahmadou-Kourouma e Grand Prix du roman métis), Silence du chœur (Présence africaine, 2017, Prix Littérature-Monde – Étonnants Voyageurs 2018), De purs hommes (Philippe Rey/Jimsaan, 2018) e La plus secrète mémoire des hommes (Philippe Rey/Jimsaan, Prix Goncourt 2021).
Eliana Văgălău è docente senior presso la Loyola University di Chicago. La sua ricerca sulla letteratura e la filosofia caraibica si concentra sul rapporto tra estetica e politica e sul transnazionalismo. È coeditrice, insieme a Martin Munro, di Jean-Claude Charles: A Reader’s Guide (Liverpool University Press, 2022), il primo libro dedicato a questo fondamentale autore haitiano.
Katy Léna Ndiaye è una documentarista. I suoi film portano sullo schermo l’Africa contemporanea, intrecciando storia e memorie individuali e collettive.
L ‘argent, la liberté, une histoire du franc CFA, il suo ultimo film, è un lungometraggio sul franco CFA, una moneta ereditata dal sistema coloniale francese e ancora in circolazione. Katy Léna ha fondato IndigoMood Films, una società di produzione con sede a Dakar. IndigoMood Films è un luogo in cui si svolgono le sue storie e dove accoglie e accompagna altri registi. Insieme portano sullo schermo storie singolari in una grammatica visiva costantemente inventiva.
Hamedine Kane (Mauritania, 1983) è un artista e regista senegalese che vive tra Dakar, Bruxelles e Parigi. Il suo lavoro si concentra sull’esilio, il vagabondaggio, l’eredità e la consapevolezza che nasce dalle esperienze politiche post-indipendenza di alcuni paesi africani. Si interroga sulla loro storia recente, in particolare su quella del Senegal, e ne riflette gli sconvolgimenti e le aspirazioni intorno alle nozioni di afro-nostalgia e afro-utopia. Hamedine Kane si interessa anche all’influenza della letteratura africana, afroamericana e afrodiasporica sull’impegno politico, sociale e ambientale. Hamedine Kane ha recentemente partecipato a numerosi festival e biennali in Francia e all’estero, tra cui le Biennali di Dakar e Berlino nel 2022, la Biennale Momenta nel 2021, la Biennale di Taipei nel 2020 e una serie di mostre nell’ambito della stagione Africa2020 in Francia.
Scopri di più