Justinien Tribillon
Justinien Tribillon (Francia, 1989) è curatore, scrittore ed editore, il cui lavoro abbraccia diversi media e discipline: scienze sociali, fotografia, architettura e storia. Nel 2021 ha presentato alla Biennale di Architettura di Venezia la mostra “Welcome to Borderland” sulla migrazione delle piante. Nel 2023 cura e produce “Jachères”, un’esplorazione dei terreni incolti urbani e periurbani della Francia settentrionale attraverso l’arte, il design e l’architettura.
Justinien Tribillon ha conseguito un dottorato di ricerca in pianificazione urbana presso la Bartlett School of Planning, University College di Londra, ed è autore di una tesi sul Boulevard périphérique di Parigi come artefatto sociotecnico. Cofondatore di Migrant Journal, una rivista in sei numeri che esplora la migrazione in tutte le sue forme, contribuisce oggi come giornalista e critico di architettura a diverse pubblicazioni tra cui The Guardian, The Architectural Review, AOC.
A Villa Medici, Justinien Tribillon prosegue le sue ricerche sul tema ricco e complesso del parrucchino, in vista della realizzazione di una mostra dedicata a questa pratica. Lo strano nome di “parrucchino” si riferisce all’attività dell’operaio svolta durante l’orario di lavoro, con gli strumenti e i materiali dell’azienda, finalizzata a realizzare oggetti o riparazioni per sé. Atto clandestino, talvolta tollerato dalla direzione, il parrucchino viene il più delle volte nascosto e redarguito fino al licenziamento. Si tratta di una pratica diffusa, ma poco conosciuta e documentata. La residenza di Justinien Tribillon a Roma consentirà una riflessione speculare tra Francia e Italia. Il progetto espositivo vedrà un dialogo tra la ricerca storica e gli interrogativi attuali sul nostro rapporto con il lavoro. Offre inoltre sfide particolarmente stimolanti dal punto di vista intellettuale e curatoriale: come far emergere una pratica subalterna senza istituzionalizzarla? Come mettere in discussione una pratica piuttosto che una raccolta di oggetti nello spazio?
Ritratto foto © Daniele Molajoli
Ritratto video © Laurent Perreau pour l’Académie de France à Rome – Villa Médicis