Restauro del patrimonio

Hortense de Corneillan

Hortense de Corneillan

2022-2023 https://www.hortensedecorneillan.com/
2022-2023

Nata a Parigi nel 1980, Hortense de Corneillan è una restauratrice del patrimonio, specializzata in ceramica e vetro. Diplomata in storia dell’arte, museologia (École du Louvre) e conservazione e restauro (Institut national du patrimoine), si è trasferita in Svizzera nel 2008.

Dopo 11 anni di lavoro presso un museo, oggi Hortense de Corneillan lavora come autonoma e collabora con istituzioni svizzere ed europee nel campo dell’archeologia e delle arti decorative.

Una parte importante della sua attività è dedicata all’insegnamento. È docente del corso Conservazione e restauro alla Haute École Arc (HE-Arc CR, Neuchâtel) dove coordina anche la formazione continua per i professionisti della conservazione.

Durante la residenza a Villa Medici, si dedicherà a restauri ottocenteschi di antichi vasi ritrovati in Etruria. Considerando queste modifiche come marcatori culturali, testimonianza di un rapporto mutevole con l’oggetto antico, Hortense de Corneillan vuole mettere in discussione la loro progressiva scomparsa durante le moderne campagne di restauro. Allo stesso tempo, riflette sulle possibilità di mediazione intorno ai vasi restaurati. Come si può rendere comprensibile al pubblico la storia intima e agitata di questi oggetti del nostro patrimonio?

 

© Daniele Molajoli