PATRIMONIO I Sotto Villa Medici, 2000 anni di storia
Hortense de Corneillan
Giugno 2023
Installazione nell’ambito dell’esposizione Una linea storta tesa
La restauratrice ed ex borsista 2022-2023 Hortense de Corneillan racconta l’antica storia di Villa Medici presentando i reperti di un’intimità risalente a oltre 2.000 anni fa.
Nel 2012, il crollo parziale di un muro di contenimento di Villa Medici ha portato con sé parte del terrapieno della terrazza del Bosco. Questo evento accidentale ha portato alla luce diverse centinaia di frammenti di oggetti antichi, un tempo riciclati come terrapieni.
Hortense de Corneillan ha presentato l’installazione Tri sélectif nel giugno 2023 nell’ambito della mostra dei residenti Una linea storta tesa.
In questo video, immergetevi nel cuore di questa installazione e scoprite gli antichi resti che l’artista ci mostra.
HORTENSE DE CORNEILLAN
Nata a Parigi nel 1980, Hortense de Corneillan è una restauratrice specializzata in ceramica e vetro. È stata residente a Villa Medici nel 2022-2023 e la sua residenza è stata dedicata ai lavori di restauro effettuati nel XIX secolo su vasi antichi ritrovati in Etruria. Considerando queste modifiche come marcatori culturali, che testimoniano un rapporto mutevole con l’oggetto antico, ha voluto interrogarsi sulla loro graduale scomparsa durante le moderne campagne di restauro. Allo stesso tempo, ha esaminato le possibilità di mediazione intorno ai vasi che sono stati rielaborati durante il restauro.
CREDITI IMMAGINI
Immagine di copertina © Hortense de Corneillan
Ritratto di Hortense de Corneillan © Daniele Molajoli
Vidéo © Pier Tommaso Carrescia per l’Accademia di Francia a Rome – Villa Medici