Restauratore

Coralie Barbe

Coralie Barbe

2020-2021 https://www.ateliercoraliebarbe.fr/
2020-2021

Nata nel 1978 a Belfort, Coralie Barbe è una restauratrice del patrimonio.

Coralie Barbe si laurea nel 2003 all’Institut national du patrimoine (INP) in arti grafiche e libri, dopo aver conseguito il diploma di Métiers d’Art, sezione arti del libro presso l’École Estienne nel 1999. Nel 2002 frequenta la Scuola di conservazione e restauro dei beni librari di Spoleto (Italia).

Lavora in maniera indipendente per circa dieci anni, creando poi l’Atelier Coralie Barbe che offre servizi di conservazione, rilegatura e restauro.

L’atelier collabora regolarmente con il Museo d’Orsay, il Museo del Louvre, la Biblioteca del Senato, la Biblioteca Nazionale di Francia, la Fondazione Custodia e la Biblioteca Letteraria Jacques Doucet. Parallelamente alla sua attività di restauratrice, Coralie Barbe partecipa attivamente alle attività didattiche dell’INP occupandosi della supervisione di vari moduli e siti di raccolta nonché di tesi di laurea.

Nel marzo 2019 il Ministro della Cultura le conferisce il titolo di cavaliere dell’Ordine Nazionale delle Arti e delle Lettere.

A Villa Medici lavora a un progetto che si concentra sulla materialità dei quaderni d’artista, in particolare durante il XVIII e XIX secolo, periodo che vede nascere la pratica del disegno all’aria aperta e l’eccezionale sviluppo della produzione di taccuini.