Coralie Barbe
Nata nel 1978 a Belfort, Coralie Barbe è una restauratrice del patrimonio.
Coralie Barbe si laurea nel 2003 all’Institut national du patrimoine (INP) in arti grafiche e libri, dopo aver conseguito il diploma di Métiers d’Art, sezione arti del libro presso l’École Estienne nel 1999. Nel 2002 frequenta la Scuola di conservazione e restauro dei beni librari di Spoleto (Italia).
Lavora in maniera indipendente per circa dieci anni, creando poi l’Atelier Coralie Barbe che offre servizi di conservazione, rilegatura e restauro.
L’atelier collabora regolarmente con il Museo d’Orsay, il Museo del Louvre, la Biblioteca del Senato, la Biblioteca Nazionale di Francia, la Fondazione Custodia e la Biblioteca Letteraria Jacques Doucet. Parallelamente alla sua attività di restauratrice, Coralie Barbe partecipa attivamente alle attività didattiche dell’INP occupandosi della supervisione di vari moduli e siti di raccolta nonché di tesi di laurea.
Nel marzo 2019 il Ministro della Cultura le conferisce il titolo di cavaliere dell’Ordine Nazionale delle Arti e delle Lettere.
A Villa Medici lavora a un progetto che si concentra sulla materialità dei quaderni d’artista, in particolare durante il XVIII e XIX secolo, periodo che vede nascere la pratica del disegno all’aria aperta e l’eccezionale sviluppo della produzione di taccuini.