Compositore

Bastien David

Bastien David

2018/2019 https://www.bastiendavid.com/
2018/2019

Bastien DAVID (nato nel 1990), ha studiato composizione con Bernard Cavanna e José Manuel Lopez Lopez al Conservatorio di Genevilliers. È attualmente studente nella classe di Gérard Pesson al Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris.

La sua musica è stata interpretata da solisti dell’ensemble Intercontemporain, l’Ensemble TM +, l’Instant Donné, 2E2M, Court-circuit, il trio K/D/M, la Main Harmonique, Zafraan-ensemble, Xamp, il quatuor Selini, il quatuor Tchalik, oltre all’ensemble Aleph che gli ha commissionano due opere pubbliche. La sua musica è diffusa da Acousmonium du GRM, oltre che sulle frequenze di France Musique. Bastien ha partecipato all’incontro internazionale Opéra en Création a Aix-en-Provence. Attualmente è membro del Network europeo di Opera Accademie (ENOA).

Le sue composizioni sono state nel programma al Festival Présences di Radio France, al Festival RadioFrance Occitanie Montepellier, al Festival d’Aix-en-Provence, al Festival Messiaen, al Festival Aujourd’hui Musiques, ai festival Why note, Klasik, le Bruit de la musique, e al Festival Impuls di Berlino. La sua musica è stata interpretata alla Philharmonie de Paris, l’Opéra Comédie a Montpellier, il théâtre de l’Aquarium à la Cartoucherie a Vincennes, alla Marbrerie di Montreuil e al Radial Système in Germania.

Nel 2018, l’Académie des Beaux-Arts di Parigi gli attribuisce un premio di incoraggiamento. Tra i suoi progetti di creazione futuri, una pièce per il Festival du Printemps des Arts di Monaco, una commessa di France Musique per l’emissione di Montaron, Création mondiale. Molte delle sue partiture sono edite da Éditions Henry Lemoine.