Altri eventi / Cinema
I giovedì della Villa | 21 dicembre
19.00
Art Club #21 : Martin Creed
Performance
Tra le figure più emblematiche della scena creativa britannica degli ultimi decenni Martin Creed è stato vincitore del Turner Prize nel 2001 e autore di Work No. 1197, il celebre suono di campane che ha inaugurato le Olimpiadi di Londra nel 2012. A Villa Medici presenta una performance che, integrata al contesto storico che l’accoglie, testimonia contemporaneamente la sua attività di artista visivo e musicista.
in collaborazione con Hauser & Wirth
20.30
Anselma Dell’Olio
Fanny et Alexandre
Anselma Dell’Olio è una giornalista e critica cinematografica italiana. Ha partecipato inoltre alla sceneggiatura dei dialoghi di numerosi importanti registi quali Federico Fellini, Francesco Rosi, Mario Monicelli e Marco Ferreri. Cronista per la trasmissione Cinematografo, in onda su Rai 1, scrive anche per diverse riviste.
Durante la serata Anselma Dell’Olio racconterà del suo percorso transdisciplinare, interagendo con il pubblico. Le sarà in seguito data carta bianca per esporre la propria visione sul cinema: durante la serata del giovedì, il pubblico potrà vedere Fanny et Alexandre di Ingmar Bergman. Il giorno seguente, venerdì 22 dicembre, Anselma dell’Olio prolungherà la carta bianca con la proiezione di due film di Marco Ferreri: Una storia moderna: l’ape regina (17.00) e Chiedo Asilo (19.00).
Illustrazione: Ingmar Bergman, Fanny och Alexander, 1982