Filosofia
Arte e Antropocene | Performance di Bruno Latour
Performance sul tema: Quand la terre bouge, sur un parallèle Galilée Lovelock-Margulis
Giovedì 22 ottobre alle ore 19:00.
Performance nel Grande Salone di Villa Medici + trasmissione in diretta su Facebook!
La performance si svolgerà in francese con una traduzione simultanea in italiano.
Ingresso libero con prenotazione anticipata obbligatoria.
PRENOTA QUI! ESAURITO
Bruno Latour, uno fra i maggiori intellettuali francesi, sarà a Villa Medici per realizzare una performance sulle sue ultime ricerche e, in particolare, sul legame tra arte e antropocene.
Nato a Beaune nel 1947, Bruno Latour è sociologo, antropologo e filosofo della scienza. I suoi lavori gli sono valsi, nel 2013, il premio Holberg, il più alto riconoscimento nel campo delle scienze sociali. Professore a Sciences Po, si è interessato alla sociologia delle scienze e ai processi di ricerca scientifici, alla dinamica delle innovazioni e alla filosofia delle tecniche che ne scaturiscono, così come all’antropologia filosofica e all’ecologia politica, con Politiche della Natura e, più recentemente, Di fronte a Gaia e Tracciare la rotta.
Egli è inoltre curatore di numerose mostre: Iconoclash, Making things Public, Reset Modernity! e, prossimamente, Critical Zones, che aprirà le porte in primavera al ZKM di Karlsruhe.
Da tempo insegna in istituti d’ingegneria, prima il CNAM, poi la École des Mines, dove si era unito al Centro di Sociologia dell’innovazione nel 1982. Dal settembre 2006, è professore a Sciences Po, dove ha creato il Medialab e La Scuola di sperimentazione in arti politiche SPEAP.
Informazioni importanti:
Al fine di garantire un ambiente sicuro per tutti, chiediamo ai gentili visitatori di munirsi obbligatoriamente della propria mascherina prima di accedere a Villa Medici.
La prenotazione anticipata (gratuita) è obbligatoria per questo evento e sarà ammesso un numero limitato di persone.
Sarà disponibile un gel igienizzante per le mani all’ingresso del sito e si effettuerà una misura della temperatura corporea.
Grazie della collaborazione!
Informiamo il gentile pubblico che la performance sarà filmata e fotografata.