Rivista “Studiolo”
Pubblicata dall’Accademia di Francia a Roma, Studiolo è una rivista di storia dell’arte che tratta delle relazioni tra l’Italia, la Francia e l’Europa, dal Rinascimento sino ai nostri giorni. Fondata nel 2002 da Olivier Bonfait, essa rappresenta uno spazio aperto per le ricerche più attuali riguardanti gli obbiettivi e i metodi della storia dell’arte.
La rivista si compone di diverse rubriche: un dossier, il cui tema varia per ogni numero ; un varia, i cui articoli affrontano un tema diverso da quello annuale ; la rubrica regards critiques [sguardi critici] che riunisce alcuni punti di vista critici e storiografici ; e infine informations [informazioni], sezione che rende conto delle attività scientifiche e patrimoniali dell’Accademia di Francia a Roma.
La pubblicazione è aperta agli studenti, ai ricercatori, agli universitari e ai professori delle scuole d’arte, conservatori, curatori e critici d’arte. La diversità degli argomenti e degli approcci accolti dalla rivista illustra la fecondità del dialogo artistico e storiografico esistenti tra la Francia, l’Italia e l’Europa come anche delle problematiche moderne nell’ambito della storia dell’arte.
I volumi di Studiolo sono in vendita per corrispondenza e presso Villa Medici (previa prenotazione al seguente indirizzo e-mail: [email protected]).