Madison Bycroft
Madison Bycroft (Australia, 1987) vive e lavora a Marsiglia. Laureatə alla University of South Australia e al Piet Zwart Institute di Rotterdam, lavora con video, scultura e performance. La ricerca di Madison Bycroft si estende alle forme di lettura e scrittura, di espressione e rifiuto, esplorando il modo in cui potremmo reimmaginare la “lettura” (nel suo senso esteso) e la comprensione, non come risultato, ma come relazione.
Madison Bycroft ha presentato il suo lavoro a Beirut, Singapore e New York, oltre che in Francia al CAC Brétigny, alla Biennale di Rennes e al Palais de Tokyo. Nel 2022, diversi progetti di performance l’hanno portatə a presentare il suo lavoro nell’ambito della fiera Art Basel in Svizzera, nei giardini botanici di Cordova o ancora al MAXXI dell’Aquila. Più recentemente, ha presentato Joystick, un videogioco creato in collaborazione con Ubisoft.
A Villa Medici, Madison Bycroft sta conducendo un progetto di ricerca in tre parti per sviluppare un progetto cinematografico intitolato Cena Trimalchio, un adattamento dei frammenti 28-79 del Satyricon di Petronio. La prima parte della ricerca si concentra sull’eleganza romana ai tempi di Nerone e Petronio e comprende uno studio del Satyricon. La seconda parte si concentra sulla tavola e sul banchetto, mentre la sezione finale riguarda l'”augure”, un’antica figura romana in grado di interpretare i fenomeni casuali come presagi. L’attenzione all’orizzonte, il pensiero orientato all’obiettivo, le narrazioni erranti e il disorientamento collegheranno queste diverse indagini.
Ritratto foto © Daniele Molajoli
Ritratto video © Laurent Perreau pour l’Académie de France à Rome – Villa Médicis