I Giovedì dei più giovani

I giovedi dei più giovani

Per tutte le età

Programma settembre – dicembre 2017

Tutti i giovedì mattina alle ore 12h00 gli studenti possono incontrare un artista o un ricercatore confrontandosi direttamente con lui e mettendo in pratica i mestieri dell’arte.

I giovedì dei giovani sono un’attività gratuita, grazie al sostegno della Fondazione Engie.

 

14 settembre Federico Bricchetto

A spasso nel tempo della musica

Recital musicale per pianoforte eseguito da Federico Bricchetto che toccherà tre periodi storico musicali differenti. Il classicismo austriaco di Mozart, l’impressionismo francese di Ravel, e la contemporaneità ungherese di Ligeti. Il concerto sarà commentato dal pianista partendo da un’introduzione all’ascolto e per proseguire con un dibattito durante il quale gli studenti potranno partecipare in modo attivo.

 

21 settembre Marta Colombo

Dall’ufficio stampa alla redazione giornalistica

Marta Colombo (1980) lavora come addetta stampa in ambito artistico e culturale da oltre dieci anni. Per il suo Giovedì dei più giovani, propone un incontro sul mestiere dell’ufficio stampa nel campo dell’arte e della cultura, affiancata da una giornalista, che rappresenta “l’altra faccia della medaglia” nella promozione a mezzo stampa di un evento. L’incontro sarà seguito da un laboratorio, durante il quale gli studenti potranno cimentarsi nella stesura di un breve comunicato stampa o testo giornalistico.

 

28 settembre. Settimana della Grafica; Mister Gatto

Dire, fare, progettare.

Partendo da una selezione di progetti realizzati dall’atelier creativo Mister Gatto, formato da Gianluca Camillini e Margherita Micheli, saranno analizzate tutte le fasi progettuali che hanno portato al compimento del progetto: dalla ricerca e dalle ispirazioni a monte, fino all’effettiva realizzazione e finalizzazione. I casi studio e le fasi progettuali diventeranno quindi pretesto didattico e informativo, ispirando i partecipanti e fornendo nozioni di storia del design grafico e della comunicazione visiva. L’intervento è rivolto a giovani studenti che agiscono nell’ambito della comunicazione, dell’illustrazione e della progettazione grafica.

 

5 ottobre Massimo Catalani

Alla ricerca dell’ispirazione

La difficoltà di incontrare una tela bianca è un problema che riguarda molti artisti. Ma quando si tratta di una pagina bianca la difficoltà di estende anche agli studenti e agli insegnanti. Come affrontare quindi una pagina bianca, una superficie tutta da definire? Massimo Catalani, artista di successo, introdurrà gli studenti a una delle tematiche più interessanti dell’arte: la ricerca dell’ispirazione. L’incontro si svolgerà sotto forma di laboratorio artistico ed è dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

 

12 ottobre Francesco Armitti

La tipografia

Un laboratorio sulla tipografia condotto da Francesco Armitti dello studio Solimena graphisme di Parigi e grafico ufficiale dell’Accademia di Francia a Roma. Attraverso la guida di Francesco Armitti, gli studenti saranno introdotti al mondo della tipografia, esplorando le discipline dell’arte, della grafica attraverso la storia e le diverse culture contemporanee.

 

19 ottobre Manfredi Gioacchini

Fotografare mondi sconosciuti

Gli studenti, accompagnati dal fotografo Manfredi Gioacchini, saranno guidati nell’osservazione delle sue opere esposte per l’occasione in uno spazio della villa e invitati a vivere una nuova esperienza: provare a scovare realtà ancora non conosciute nel mondo dell’immagine fotografica.

 

26 ottobre Monica D’Onofrio

La Radio: il mezzo del futuro! La sfida di raccontare il mondo, la società, l’arte soltanto con la voce

Un incontro dedicato alla radio, alla sua storia e al futuro di un mezzo di comunicazione tra i più importanti. I giornalisti di Radio Rai3 accompagneranno gli studenti nell’universo della la radio, in cui la sfida più importante è quella di interagire col pubblico con il solo mezzo della voce. Intervengono Monica D’Onofrio, curatrice della trasmissione “Radio3 Suite” e Pietro Del Soldà, conduttore di “Tutta la città ne parla”.

 

2 novembre Maria Teresa Tanasi

Storie di carta (primo incontro)

Primo incontro del ciclo dedicato al tema della carta, durante il quale la dottoressa Maria Teresa Tanasi, chimica e diagnostica dei materiali cartacei, racconterà la storia di un materiale di uso quotidiano che ha una storia millenaria. Gli studenti verranno guidati lungo un itinerario a partire dalla nascita della carta per poi analizzare il suo valore storico come veicolo della cultura per soffermarsi infine sulle problematiche contemporanee della produzione di documenti cartacei e digitali.

 

9 novembre Patrizia Vezzosi

I Medici: ritratti, ville e altri itinerari medicei

A partire dalla Villa Medicea di Cerreto Guidi inserita nell’itinerario delle Ville Medicee, saranno evidenziati nuovi itinerari tematici. La splendida Villa di Cerreto Guidi con gli Scaloni del Buontalenti, originaria residenza di caccia di Cosimo I de’ Medici e della sua corte, oggi Museo Nazionale, conserva fra l’altro, una consistente, ma poco conosciuta, raccolta di Ritratti Medicei che favorirà nei giovani studenti la conoscenza dei membri della famiglia, del loro aspetto fisico, del loro status sociale, della moda e del gusto dell’epoca.

 

16 novembre Michele Bonomo

Storie di carta (secondo incontro)

Nel secondo incontro sul tema dei materiali cartacei, ideato sotto forma di laboratorio pratico Michele Bonomo esperto nell’Arte della fabbricazione della carta a mano, presenterà la storia della carta di Fabriano e i motivi per cui è così famosa nel mondo.  Nella seconda parte dell’incontro si inviteranno gli studenti di mettere, a loro volta, le “mani in pasta” per realizzare un proprio foglio di carta filigranata in chiaro.

 

23 novembre Gerardo Fernandez e Françoise Laurent

Il giardino si racconta

Un laboratorio creativo pensato per illustrare agli studenti cos‘è e come si cura un giardino storico, nel quale bisogna rispettare l’identità del luogo, le piante e gli alberi e soprattutto prendersi cura della natura! Françoise Laurent e Gerardo Fernandez spiegheranno il loro lavoro di esperti di giardini e chiederanno agli studenti di immaginare (e creare) un manufatto che parla di natura, di storia e di memoria.

 

30 novembre Emilia Héry con lo Studio Mauri

Laboratorio su Fabio Mauri: Che cos è il fascismo.

Incontro previsto per i giovani in una giornata interamente dedicata all’opera di Fabio Mauri, famoso artista che ha caratterizzato il dopoguerra con il suo linguaggio artistico che riflette sulla storia passata e contemporanea di un paese come l’Italia degli anni 60. Durante l’incontro verrà proiettata una delle più famose performances di Mauri intitolata che “Che cos’è il fascismo” del 1971. Dopo la proiezione i rappresentanti dello Studio Mauri, che all’epoca parteciparono all’allestimento dell’opera, ed Emilia Héry studiosa dell’artista, si confronteranno con gli studenti sui temi affrontati dall’artista.

 

7 dicembre Renata Rampazzi

Quando un dipinto prende vita

Grande artista di fama internazionale, Renata Rampazzi incontrerà le scuole durante un incontro dedicato alla pittura astratta. La sua poetica si fonda sulle sensazioni che il movimento del pennello e l’intensità del colore possono trasmettere allo spettatore. Ogni tela di Renata Rampazzi vive, respira e si trasforma continuamente: gli studenti guidati dall’artista potranno scoprire la magia che si nasconde dietro ogni sua opera.

 

14 dicembre Studio BC

Atelier cianotipo

Qual è il rapporto tra la grafica e la fotografia? Venite a scoprirlo con i designers dello studio B-C Benjamin e Clio, in un incontro-laboratorio durante il quale le classi sperimenteranno uno dei più antichi processi fotografici, con il quale si capirà come domare la luce con l’aiuto di semplicissimi dispositivi grafici.

 

21 dicembre Marina Macrì

Storie di carta (terzo incontro)

Ultimo incontro del ciclo “storie di carta” dedicato al restauro della carta antica, condotto dalla restauratrice Marina Macrì. Durante il laboratorio gli studenti impareranno a effettuare piccoli interventi di restauro che riguardano i più comuni problemi di conservazione della carta dall’ingiallimento alla riparazione di lacune sulla superfice cartacea.