Programmazione gennaio-luglio 2020
L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è lieta di presentare la sua nuova programmazione, da leggere qui:
Per questa stagione culturale, da gennaio a luglio 2020, ad ogni residente di Villa Medici è stata data carta bianca per programmare il proprio Giovedì della Villa e invitare altri artisti e ricercatori. Musica, performance, poesia, storia dell’arte, letteratura, danza, teatro, cinema, moda, design, architettura: questo programma ricco copre tutte le discipline e gli spazi di Villa Medici. E’ accessibile a tutti ogni giovedì sera con ingresso gratuito!
La stagione è anche punteggiata da numerosi momenti salienti:
► In seno ad un figlio di Niobe: un segreto ben custodito, giovedì 13 febbraio. Elisabeth Le Breton, co-curatrice della mostra “Un’Antichità moderna” prodotta dall’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici in collaborazione con il Museo del Louvre, terrà una conferenza all’interno della mostra stessa per analizzare un’opera in situ.
► Design as Art as Research, giovedì 5 marzo. Nell’ambito del W ROMA Workshop, il designer David Reinfurt presenterà un ampio progetto di design, arte e ricerca in forma di viaggio nel tempo circolare, seguendo una linea di pensiero che si estende dal 2017 ad oggi.
► Inaugurazione della nuova mostra dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici “I Peccati” dell’artista Johan Creten, giovedì 26 marzo. Precursore, inclassificabile e controcorrente, è un artista-scultore che si è imposto come figura forte, enigmatica e intrigante nel panorama artistico degli ultimi decenni.
► Arte e Antropocene, giovedì 19 aprile. Bruno Latour terrà una conferenza sulle sue ultime ricerche e, in particolare, sul legame tra arte e antropocene.
► Festival Controtempo, festival di musica contemporanea, sotto la direzione artistica di Francesco Filidei, dal 21 al 25 aprile.
► Gli incontri letterari di Villa Medici, sul legame tra due lingue sorelle, il francese e l’italiano, organizzati dal 6 al 9 maggio.
► Inaugurazione della mostra dei residenti, a cura di Lorenzo Romito, giovedì 9 luglio.
► Cinema all’aperto, festival del cinema dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, 20-24 luglio.
Progetto grafico: Francesco Armitti