Poetry Day: lettura su René Daumal

27 Ottobre 2022

Giovedì 27 ottobre 2022 alle 19.00
Loggia di Villa Medici
Incontro e lettura in italiano e francese


Evento gratuito. Prenotazione anticipata obbligatoria.
 PRENOTAZIONE

Nel caso si abbia effettuato una prenotazione e non si intenda più partecipare all’evento, si chiede gentilmente di disdire la prenotazione in modo da liberare i posti prenotati e permettere ad altre persone di assistere all’evento.

Non è prevista la registrazione e la diffusione dell’incontro.


Nell’ambito del Patti Smith Poetry Day organizzata dal Centre Pompidou, l’Accademia di Francia a Roma propone una serata dedicata al poeta René Daumal (1908-1944).

Il lavoro di Patti Smith, compositrice, poetessa e pittrice newyorkese, è largamente influenzato dalla scrittura poetica e René Daumal è uno dei suoi autori prediletti.

Boris Bergmann, scrittore ed ex borsista di Villa Medici, presenterà l’edizione del romanzo di Gallimard di Daumal Le Mont Analogue, con prefazione di Patti Smith. Questo libro culto, scritto tra il 1939 e il 1944, è rimasto incompiuto ma resta un riferimento per un’intera generazione di creatori e artisti, da Roberto Calasso a Franco Battiato.

La presentazione sarà seguita da una lettura, in francese e in italiano, dei testi di Daumal per immergersi nel cuore della voce del poeta. L’artista romana Cosima Bucarelli e Boris Bergmann interpreteranno questo testo in italiano e francese.

BIOGRAFIE

Crediti immagine:

Immagine di copertina: © Gallimard, 2021 
Ritratto di Boris Bergmann: © Manfredi Gioacchini
Ritratto di Cosima Bucarelli : © Manfredi Gioacchini