Convegno internazionale: Pasolini. Dialoghi con la Francia

Lunedì 12 e martedì 13 dicembre 2022
Salle Michel Piccoli, Villa Medici

FR e IT (senza traduzione simultanea)

Evento gratuito. È richiesta la prenotazione preventiva con i seguenti link:

Nel caso in cui si abbia effettuato una prenotazione e non si intenda più partecipare all’evento, si chiede gentilmente di disdire la prenotazione in modo da liberare i posti prenotati e permettere ad altre persone di assistere all’evento.

Organizzatori:

Anne-Violaine Houcke e Hervé Joubert-Laurencin (Paris Nanterre), Paolo Desogus e Davide Luglio (Università Sorbona), Marco Antonio Bazzocchi (Università di Bologna), Francesca Alberti (Villa Medici).

Presentazione

In tutta la sua opera letteraria, poetica, teatrale, cinematografica, critica e politica, Pasolini non ha mai smesso di rivolgersi alla Francia, di sfidarla, e la Francia ha risposto. Di che tipo di Francia parlava o sognava? Quali scrittori, quale poesia, quale linguaggio, quale teoria sono entrati nella sua vita, nei suoi versi e nelle sue immagini? Con quali registi ha affrontato le sue “fulgorazioni figurative”? D’altra parte, di quale Pasolini si è parlato e si parla ancora in Francia? Di cosa è fatto il suo sogno di Pasolini? 

Riunendo ricercatori, poeti, teorici, critici, registi e compositori di oggi, il colloquio intende interrogarsi sulla strana e inestinguibile attualità di Pasolini. Conferenze, tavole rotonde, letture, spettacoli e canzoni ci permetteranno di cogliere le forme di questa interlocuzione tra Pasolini e la Francia, di questi dialoghi che furono e sono tuttora allo stesso tempo intellettuali, sensuali e decisamente intranquilli, persino offensivi.

Programma

Scarica ora il programma completo

Per più informazioni: [email protected]

© Totò al circo, episodio tagliato dal film Uccellacci e uccellini, 1966