Laureati Daniel Arasse 2022-2023

L’École française de Rome e l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici sono liete di annunciare i Laureati Daniel Arasse 2022-2023, selezionati per i loro progetti di ricerca storica dell’arte particolarmente promettenti, sia in termini di argomento che di metodo.

Laureati 2022 :

  • Alysée Le Druillenec, dottoranda presso l’Università di Parigi 1 Panthéon-Sorbonne sotto la supervisione di Etienne Jollet e Ralph Dekoninck con un progetto di ricerca intitolato Porter le Christ. Un affare di famiglia nella Francia del XVII secolo;

  • Camille Lesouef, dottore di ricerca (École nationale supérieure d’architecture de Grenoble) per un progetto di ricerca intitolato Les multiples inventions du giardino all’italiana (années 1890-1930).

  • Clara Lieutaghi, dottoranda presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales sotto la supervisione di Giovanni Careri per un progetto di ricerca dal titolo Réception historiographique et théorie de l’image religieuse provençale des XVe-début XVIe siècles, autour de la Pietà de Villeneuve-lès-Avignon.

Laureati 2023 :

  • Juliette Brack, dottoranda presso l’Università di Parigi 1 Panthéon-Sorbonne sotto la direzione di Philippe Morel per un progetto di ricerca intitolato Textiles, matérialité et révélation du sacré dans la peinture de la Renaissance italienne (XVe-XVIe siècle).

  • Louis Deltour, dottorando all’Università di Ginevra sotto la supervisione di Dario Gamboni e Giovanna Zapperi per un progetto di ricerca dal titolo La stratégie ” latine ” du ” groupe de Rome ” : les références italiennes dans l’œuvre Ls références italiennes dans l’œuvre des Prix de Rome des années 1910-1920 et leurs enjeux artistiques et politiques.

  • Jeanne Dorn, dottoranda presso l’Università di Parigi Nanterre sotto la supervisione di Rémi Labrusse e Fabio Scotto per un progetto di ricerca intitolato Genèse et réception de Rome, 1630 dans la pensée européenne du second XXe siècle.

  • Anita Orzes, dottoranda presso l’Università di Grenoble Alpes sotto la supervisione di Paula Barreiro López e Laia Manonelles Moner per un progetto di ricerca dal titolo Venise-São Paulo-La Havane : la transformation du modèle biennale et de ses réseaux transnationaux entre 1970 et 1991.

  • Nicolas Sarzeaud, dottorando presso il Centre de recherches historiques – CNRS sotto la direzione di Étienne Anheim e Pierre-Olivier Dittmar per un progetto di ricerca intitolato Le culte au suaire de Turin à Rome aux XVIe-XVIIe siècles.

Membri della giuria:

Il comitato di selezione era composto da Brigitte Marin, direttrice dell’École française de Rome, Sam Stourdzé, direttore dell’Académie de France à Rome – Villa Médicis, Laura Pettinaroli, direttrice del dipartimento di Storia dell’arte dell’Académie de France à Rome – Villa Médicis.
La borsa di studio Daniel Arasse

Dal 2001, l’École française de Rome e l’Accademia di Francia – Villa Medici assegnano ogni anno otto borse di studio mensili per missioni di storia e teoria dell’arte. Queste borse sono destinate a ricercatori francofoni, dottorandi o post-dottorandi (per una prima borsa post-dottorato), nel campo della storia e della teoria delle arti che desiderano svolgere ricerche in istituzioni romane e/o italiane riguardanti il periodo moderno e contemporaneo. L’importo della borsa di studio è di 1.000 euro al mese.

L’Accademia si impegna a fornire a ogni laureato che lo desideri un alloggio alle condizioni stabilite nella decisione annuale del Consiglio superiore dell’Accademia (per la cronaca: 10 euro al giorno nel 2021) e in conformità con il regolamento interno dell’Accademia. Previo accordo, può accogliere una seconda persona nel suo alloggio.

Disposizioni relative al dossier di candidatura

La prossima presentazione delle domande avverrà all’inizio del 2023 per la selezione dei vincitori del 2023-2024.


I candidati saranno valutati sulla base della scheda informativa compilata e della presentazione generale della ricerca di dottorato o post-dottorato, in cui venga specificata la necessità della loro presenza a Roma per la durata di uno o due mesi. Nel caso di un soggiorno di due mesi, il periodo deve essere consecutivo.


Il progetto, redatto in francese, deve essere accompagnato da un certificato (lettera di presentazione) del direttore della ricerca o di una persona qualificata e deve indicare il metodo proposto per trattare lo specifico argomento, così come le istituzioni e i luoghi di ricerca in cui si prevede di trovare la documentazione, gli archivi e la bibliografia da consultare.


Commissione di selezione

La commissione di selezione è composta dalla direttrice dell’École française de Rome, dal direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, dalla direttrice degli studi per le epoche moderne e contemporanee dell’École française de Rome e dalla direttrice del dipartimento di storia dell’arte dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.

La commissione si riunisce una volta all’anno, in primavera, per selezionare i laureati dell’anno accademico successivo.


Moduli di candidatura

https://candidatures.efrome.it/campagne_de_selection_des_laureats_daniel_arasse_2022_2023

Il file deve includere :

  1. Una lettera di candidatura (lettera di motivazione) indirizzata alla direttrice dell’École française de Rome e al direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici;
  2. Un curriculum vitae (elementi degli studi di master/dottorato o post-dottorato);
  3. Una presentazione delle ricerche in corso e un programma di lavoro dettagliato in quattro punti, redatto in lingua francese (per un massimo di 4 pagine) che comprenda:
    • la presentazione generale della ricerca dottorale o post-dottorale (20-30 righe al massimo);
    • l’argomento specifico che richiede la presenza del candidato o della candidata a Roma per uno o due mesi (15-20 righe al massimo);
    • il metodo proposto per trattare questo particolare argomento (1 pagina al massimo);
    • le istituzioni e i luoghi di ricerca in cui si prevede di trovare la documentazione, gli archivi e la bibliografia da consultare (1-2 pagine al massimo);
  4. Un attestato (lettera di presentazione) del direttore della ricerca.

Rapporto di attività

I candidati accettati dovranno inviare entro due mesi dalla fine del loro soggiorno un rapporto di attività alla direttrice degli Studi per le Epoche Moderne e Contemporanee dell’École française de Rome e alla direttrice del dipartimento di storia dell’arte dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici. Inviato in formato elettronico, questo rapporto sarà poi trasmesso, nel caso dei dottorandi, al direttore di tesi dalla sezione Epoche moderne e contemporanee dell’École française de Rome.

Immagine in copertina: © Daniele Molajoli