Notte europea dei Musei 2022

La notte del 14 maggio 2022, la mostra Gribouillage / Scarabocchio. Da Leonardo da Vinci a Cy Twombly sarà aperta al pubblico dalle 20 alle 2 del mattino.

Come parte della Notte dei Musei, la mostra sarà gratuita dalle 20:00.
Accesso ogni 15 minuti dalle 20.00 e fino all’una e mezza su prenotazione di una fascia oraria
.

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici partecipa alla 12e edizione della Notte dei Musei, che si svolge contemporaneamente in tutta Europa: un’occasione per scoprire la mostra temporanea Gribouillage/Scarabocchio. Da Leonardo da Vinci a Cy Twombly presentata fino al 22 maggio, a cura di Francesca Alberti (Villa Medici), Diane Bodart (Columbia University) e con il curatore associato Philippe-Alain Michaud (Centre Pompidou).

La mostra riunisce circa 150 opere originali dal Rinascimento all’età contemporanea, questa duplice presentazione mette in luce uno degli aspetti meno conosciuti e controllati della pratica del disegno.

Proponendo accostamenti inediti tra le opere dei maestri della prima modernità, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Pontormo, Tiziano, Bernini…, e quelle di noti artisti moderni e contemporanei, Picasso, Dubuffet, Henri Michaux, Helen Levitt, Cy Twombly, Basquiat, Luigi Pericle…, la mostra rimette in questione gli ordini cronologici e le categorie tradizionali (margine e centro, ufficiale e non ufficiale, classico e contemporaneo, opera e documento) e pone lo scarabocchio al centro della pratica artistica.



Gribouillage / Scarabocchio. Da Leonardo da Vinci a Cy Twombly 

Curatrici : Francesca Alberti e Diane Bodart
Curatore associato : Philippe-Alain Michaud
Mostra organizzata con i i Beaux-Arts di Parigi

Catalogo in lingua francese disponibile in vendita a Villa Medici.
A partire dal 16 maggio sarà disponibile anche l’edizione in lingua italiana. Maggiori informazioni a questo link.

→ Scopri di più sulla mostra



Crediti immagini

Immagine di copertura : © M3 Studio
Manifesto della notte dei musei 2022 : © Roma Culture
immagine di copertina del catalogo : Asger Jorn, L’Avangarde se rend pas (détail), 1962, Paris, Centre Pompidou / MNAM-CCI © Donation Jorn, Silkeborg / Adagp, Paris, 2022 / Centre Pompidou, MNAM-CCI, Dist. RMN-Grand Palais, photo : Georges Meguerditchian