Louise Hervé, vincitrice del bando della residenza di disegno tra la Villa Medici e la città di Montauban

Questa prima residenza di disegno tra la Villa Medici e la città di Montauban, città natale del pittore e disegnatore Jean-Auguste-Dominique Ingres – che fu anche borsista e poi direttore della Villa Medici nella prima metà del XIX secolo – permetterà a un vincitore selezionato in seguito a un bando di concorso di beneficiare di una residenza creativa all’interno delle due istituzioni partner.

Tra le 25 candidature ricevute per questa prima edizione, il comitato di selezione, composto da rappresentanti delle istituzioni che organizzano il progetto, ha scelto l’artista Louise Hervé, che sarà ospitata per un mese a Villa Medici a Roma (febbraio 2022) e poi per un mese a Montauban (da metà aprile a metà maggio 2022). Riceverà anche una borsa di studio di 6.000 euro lordi.


Louise Hervé è un’artista, performer e ricercatrice. Da diversi anni sta esplorando un’archeologia della performance art prima del XX secolo. Questo progetto è accompagnato da una pratica di disegno, rielaborando fonti storiche e documentarie attraverso il gesto grafico. Le sue performance, film e installazioni, in duo con Clovis Maillet, sono state presentate in mostre monografiche al Crédac (F) nel 2018, al Kunsthal Aarhus (DK), al centro d’arte Passerelle di Brest, alla Contemporary Art Gallery di Vancouver (CAN), alla Synagogue de Delme, al FRAC Champagne Ardenne e al Kunstverein Braunschweig (DE). Negli ultimi anni ha partecipato alla Biennale di Vienna (AT), alla Biennale di Liverpool (GB) e alla Biennale di Busan (KR). È una vincitrice del 2020 della Villa Kujoyama a Kyoto.


Immagine di copertina:

© Louise Hervé