
Il cielo in gabbia : approcci artistici, storici ed antropologici alle voliere
Convegno internazionale
Il cielo in gabbia : approcci artistici, storici ed antropologici alle voliere
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Sapienza Università di Roma, Facoltà di Architettura
Roma, 6-7-8 febbraio 2020
Ancorate all’interno di una lunga tradizione di tecniche, costruzione architettonica, addomesticazione e acclimatazione delle specie animali da parte degli umani, le voliere offrono un punto di vista ideale per rivalutare i legami, pressenti e passati, che uniscono le società loro circostanti, per esplorare il posto degli uccelli all’interno degli immaginari collettivi, ma anche per apprezzare l’originalità delle opere o delle costruzioni di cui, una delle funzioni, é quella di rappresentare, significare o rendere effettivamente presente la vita animale.
Concepite principalmente per l’allevamento, l’esposizione e la conservazione degli uccelli in cattività, queste composizioni spaziali e materiali sono dotate di un grande potenziale metaforico, che spesso le rende vettori di un’ampia varietà di discorsi, pratiche e rappresentazioni.
Questo simposio internazionale desidera presentare una ricerca interdisciplinare sul dispositivo, l’architettura e il significato delle voliere per rivelare il potere euristico, il valore culturale e la portata pedagogica di queste nature in gabbia.
Azione finanziata dall’Idex della Sorbona nell’ambito del supporto statale ai programmi Investissements d’Avenir.
Giovedì 6 febbraio 2020
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
9h Accoglienza partecipanti
Stéphane Gaillard direttore ad interim Accademia di Francia a Roma
9h30 Francesca Alberti, Flaminia Bardati, Julien Bondaz, Emmanuel Lurin, Mélanie Roustan
Introduzione ai lavori del convegno
Session 1 – Spazi per gli uccelli
Presidente della sessione: Patrizia Tosini
10h Jean Trinquier École normale supérieure, Paris
Les volières d’agrément du monde romain, entre nature et architecture
10h30 Antonella Pietrogrande Università di Padova
‘Tordere’, ‘fasanere’, colombaie, voliere: gli spazi per gli uccelli nei giardini veneti
11h30 Jean-Baptiste Bing Maison du Patrimoine oral de Bourgogne
Apophatique de la volière : les « démonstrations de vol libre »
12h Vanessa Manceron CNRS, Paris
À ciel ouvert. Histoires entremêlées de grues et d’humains dans le jardin de la nature en Angleterre
Session 2 – Ispirazioni contemporanee
Presidente della sessione: Mélanie Roustan
15h Cyrille Bret Haute école des arts du Rhin
Les installations-volières dans l’art contemporain : un agencement révélateur d’une recomposition d’un monde de l’art sous le signe d’interactions instables
15h30 Amanzio Farris Politecnico di Milano
Il volo moltiplicato. La voliera sospesa di V. Viganò e P. Porcinai alla X Triennale di Milano
16h Anne-Gaëlle Weber Université d’Artois
Poétiques contemporaines de la volière
17h Discussione générale
Serata: evento Villa Medici
Venerdì 7 febbraio 2020
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Session 3 – Collezioni, saperi, tassonomie
Presidente della sessione: Claudia Cieri Via
9h30 Nonaka Natsumi University of Texas
Framing Knowledge: Treillage, Birds, and Natural Science in Early Modern Italy and France, 1500-1700
10h Antonella Fenech CNRS, Paris
L’animal vivant et les collections d’art prémodernes
10h30 Christine Kleiter Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut
Uccelli da gabbia o oggetti da studio? Uccelli esotici e la loro ricezione in arte e storia naturale nell’esempio di Pierre Belon
Session 4 – Uomini e animali
Presidente della sessione: Julien Bondaz
11h30 Marie-Charlotte Lamy Université de Lausanne/Université de Montréal
Ennoblir l’animal pour ennoblir l’Empire : les oiseaux de Joséphine Bonaparte comme témoin d’une relation à la nature au tournant du XIXème siècle
12h Théophile Robert-Rimsky University of Aberdeen
Clipping wings, caging, aviaries: an anthropological viewpoint on domestication and modes of engagement with birds
14h-15h Visita dello Studiolo con Géraldine Albers (restauratrice)
Session 5 – Trasferimenti e circolazioni
Presidente della sessione: Emmanuel Lurin
15h Alper Metin Sapienza Università di Roma
Le uccelliere come un canale di scambi interculturali tra l’Est e l’Ovest del Mediterraneo
15h30 Ronan Bouttier Labex CAP, Paris
Les oiseaux du Céleste Empire. La volière du Jardin des Palais européens de l’empereur Qianlong
16h30 Frédéric Keck CNRS, Paris
Les aviaries au risque de la grippe aviaire : situation post-coloniale des volières en Asie du Sud-Est
17h Discussione generale
Sabato 8 febbraio 2020
Sapienza Università di Roma, Facoltà di architettura
9h Accoglienza partecipanti
Session 6 – Oggetti metaforici
Presidente della sessione: Alberta Campitelli
9h30 Elisabeth Antoine-König Musée du Louvre, Paris
« Dieu créa (…) tout oiseau ailé selon son espèce » … et les princes se les approprièrent dans des volières. Oiseaux, cages et volières dans les jardins princiers du XIVe siècle
10h Lauro Magnani & Sara Rulli Università di Genova
« Cose fatte belle da la natura e da l’arte insieme… »: le uccelliere dei giardini genovesi come segno di una aristocrazia dominante
10h30 Alessandro Cremona Ville e Parchi storici della Sovrintendenza Capitolina « Remedij contro la mestizia de’vecchi »: fontane, uccelliere e giardini romani nel Cinquecento tra diletto e meditazione. I casi di Villa Mattei e del giardino di Alessandro de Medici ad Templum Pacis
11h30 Iris Lauterbach Technische Universität/Zentralinstitut für Kunstgeschichte, München
Les volières des cours allemandes, 1700-1750 : collections, jardins, architecture
12h Paolo Cornaglia Politecnico di Torino
La voliera « nazionale » di Károly Kós nello zoo di Budapest: 1909
13h Fine convegno
Un partenariato: Accademia di Francia a Roma – Villa Medici ; Muséum national d’histoire naturelle ; Université Lumière – Lyon 2 ; Sapienza Università di Roma, Facoltà di Architettura ; Sorbonne Université – Faculté des Lettres et Centre André Chastel.
Organizzatori: Francesca Alberti Accademia di Francia a Roma – Villa Medicis ; Flaminia Bardati Sapienza Università di Roma ; Julien Bondaz Université Lumière – Lyon 2/LADEC et Centre Alexandre-Koyré ; Emmanuel Lurin Sorbonne Université/Centre André Chastel, Paris ; Mélanie Roustan Muséum national d’histoire naturelle/UMR Paloc, Paris.
Coordinazione: Patrizia Celli Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.
Comitato scientifico: Baudouin van den Abeele Université catholique de Louvain/FNRS ; Francesca Alberti Accademia di Francia a Roma – Villa Medici ; Adrian van Allen California Academy of Sciences, Berkeley ; Etienne Anheim EHESS, Paris ; Damien Baldin EHESS, Paris ; Flaminia Bardati Sapienza Università di Roma ; Julien Bondaz Université Lumière – Lyon 2 ; Cyrille Bret Haute École des Arts du Rhin, Mulhouse et Strasbourg ; Hervé Brunon Sorbonne Université/CNRS, Paris ; Alberta Campitelli Vicepresidente dell’Associazione parchi e giardini d’Italia, Roma ; Claudia Cieri Via Sapienza Università di Roma ; Allen Grieco Harvard Center for Renaissance Studies, Villa I Tatti, Firenze ; Frédéric Keck CNRS/Laboratoire d’anthropologie sociale, Paris ; Guy Lambert École nationale d’architecture Paris-Belleville ; Frédéric Laugrand Université catholique de Louvain ; Iris Lauterbach Technische Universität/Zentralinstitut für Kunstgeschichte, München ; Corinne Le Bitouze Bibliothèque nationale de France, Paris ; Emmanuel Lurin Sorbonne Université/Centre André Chastel, Paris ; Vanessa Manceron CNRS/LESC, Paris ; Anne Monjaret CNRS, Laboratoire IIAC-LAHIC, Paris ; Monique Mosser Sorbonne Université/CNRS, Paris ; Mauro Mussolin Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max Planck Institut ; Natsumi Nonaka Illinois State University, Normal ; Mélanie Roustan Muséum national d’histoire naturelle/UMR Paloc, Paris ; Patrizia Tosini Università degli Studi di Roma Tre ; Anne-Gaëlle Weber Université d’Artois, Arras.