Nel caso si abbia effettuato una prenotazione e non si intenda più partecipare all’evento, si chiede gentilmente di disdire la prenotazione in modo da liberare i posti prenotati e permettere ad altre persone di assistere all’evento.
Non è prevista la registrazione e la diffusione dell’incontro.
Questa discussione riunisce Pier Paolo Pancotto, curatore, e Chiara Squarcina, responsabile del Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia, attorno alla mostra Es-senze, attualmente in corso al Palazzo. Questo scambio sarà l’occasione per rivedere il lavoro degli artisti in mostra (Mircea Cantor, Mateusz Choròbski, Bruna Esposito, Eva Marisaldi, Giuseppe Penone, Paola Pivi, Namsal Siedlecki, Achraf Touloub, Nico Vascellari, …), che hanno uno stretto legame con Villa Medici. La maggior parte delle loro opere è stata presentata nella serie di mostre dell’Art Club all’Accademia di Francia a Roma, curate anche da Pier Paolo Pancotto. Sia la mostra Es-senze che la serie Art Club cercano di creare un dialogo tra le opere di artisti contemporanei internazionali e i siti del patrimonio che le ospitano, come Palazzo Mocenigo e Villa Medici. Questo evento permetterà ai due ospiti di rivisitare la natura sperimentale della mostra veneziana, dove il profumo è al centro di un percorso multisensoriale.
La mostra Es-senze è aperta fino al 27 novembre 2022 presso il Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia.
Chiara Squarcina
Chiara Squarcinalavora alla Fondazione dei Musei Civici di Venezia dal 1996. È responsabile di Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, Museo del Merletto di Burano e il Museo del Vetro di Murano. Oltre all’attività museografica, ha insegnato all’Accademia di Belle Arti di Venezia sulla ” Didattica museale”. Ha inoltre partecipato al progetto Backstage, il primo progetto in Italia che offre percorsi guidati nel settore della pesca. Negli ultimi anni ha tenuto conferenze in Italia e all’estero e ha pubblicato diversi articoli e monografie.
Pier Paolo Pancotto
Pier Paolo Pancotto è curatore della serie di mostre Art Club di Villa Medici dal 2016. In precedenza, ha curato il ciclo di mostre Fortezzuola al Museo Pietro Canonica a Roma dal 2016 al 2018, oltre a progetti espositivi al Palais de Tokyo (Parigi), all’Estorick Collection of Modern Italian Art (Londra), alla Galleria nazionale d’arte (Tirana), al Lateral Art Space (Cluj), alla Galleria nazionale d’arte moderna (Roma), al Museo H. C. Andersen (Roma), al Museo Carlo Bilotti (Roma), al Nomas Foundation (Roma), alla Casa Scatturin (Venezia) e a La Fondazione (Roma). Tra le sue pubblicazioni troviamo: Artiste a Roma nella prima metà del ‘900 (2006); Arte contemporanea: dal minimalismo alle ultime tendenze (2010); Arte contemporanea. Il nuovo millennio (2013).