Il progetto Il tempietto si ispira all’architettura del Rinascimento di Roma, più precisamente al Tempietto del Bramante, che sorge all’interno del convento di San Pietro in Montorio, oggi sede dell’Accademia di Spagna. Attingendo dal contesto per rivelare la sua potenza poetica, la “capanna”, ideata da ane architecture, tesse un legame singolare con il paesaggio culturale e storico dei giardini di Villa Medici, dove è stata allestita. La costruzione si ispira alle regole di proporzione e composizione dal Tempietto del Bramante: basamento, peristilio, corpo e cupola.
Ciascun elemento è tradotto in un vocabolario contemporaneo ed è associato all’immaginario della capanna. I moduli in legno identici si incorporano e la tela tessuta attorno alla struttura accentua la delicatezza e la leggerezza del progetto, creando un involucro permeabile al vento e all’acqua e formando così uno scrigno per i visitatori. Inserito in uno dei quadrati dei giardini di Villa Medici, Il tempietto offre un momento di pausa e di raccoglimento all’ombra degli alberi.
Materiali di costruzione: pino Douglas, tela (fili di poliestere tessuti) Anno di progettazione: 2023 Dimensioni: 6,3 x 6,3 x 7,96 metri Progettato da: ane architecture & Atelier Tras Realizzazione: Charpente Cénomane Ufficio tecnico struttura: Charpente Cénomane
A proposito di ane architecture
ane è uno studio di architettura con sede a Pantin (Francia), fondato da Laura Chérubin e Gaspard Clozel che studia il modo in cui l’utilizzo e la costruzione, intesi come interrogativi filosofici, creino la forma architettonica.
ane architecture cerca delle risposte costruite e situate – nel tempo e nello spazio – e non si stanca di ricordare che debbano essere sobrie, generose, perenni e parsimoniose. Convinto che le risposte siano pertinenti solo se portano in sé ambizioni sociali d’integrazione, del vivere insieme e di inclusione, mira a partecipare al ripristino di un ambiente più giusto, più sostenibile, più bello.
A proposito del Festival des cabanes des Sources du Lac d’Annecy
Il Festival des cabanes des Sources du Lac d’Annecy ha come obiettivo quello di promuovere l’architettura e permettere a tutti di comprendere l’attività architettonica attraverso i diversi metri di giudizio delle molteplici relazioni che l’Uomo intesse con il suo ambiente e il suo paesaggio, sia che si tratti del territorio della Comunità dei Comuni delle Fonti del lago di Annecy o di altri territori del contesto regionale, nazionale e addirittura internazionale.