Nei palazzi italiani del XV e XVI secolo, lo studioloera una piccola stanza adibita a luogo di studio riservata al sovrano che si ritirava temporaneamente. Uno spazio privato e intimo, lontano dagli impegni politici. Lo studiolo era quindi il riflesso della sua erudizione, ma anche del suo prestigio e della sua autorità.
Gli studenti del Diploma Unit 20 dell’Architectural Association di Londra hanno sovvertito l’archetipo del rapporto tra sovrano e potere, ideando e costruendo uno studiolo come spazio comune condiviso, un luogo ove sfidare le convenzioni e costruire una soggettività collettiva.
Gli elementi essenziali di questo padiglione, ovvero il muro e il tetto, sono fusi in un unico piano inclinato che separa, a prima vista, l’interno dall’esterno. Tuttavia, il rivestimento, realizzato in scarti di legno, rivela un rapporto molto più poroso tra l’intimità dell’interno e il mondo esterno, trasformando, al tramonto, il riparo protettore in lanterna.
Materiali di costruzione: abete, pino svedese Anno di progettazione: 2024 Dimensioni: 6 x 4 metri Progettazione: CAMPO e DIPLOMA20 Realizzazione: Falegnameria Sociale K_Alma, Fercam Echo Labs Produzione: CAMPO Montaggio: CAMPO e DIPLOMA20
A proposito di CAMPO e Diploma 20 Architectural Association
CAMPO è una piattaforma indipendente nata dall’iniziativa di Gianfranco Bombaci, Matteo Costanzo, Luca Galofaro e Davide Sacconi per lo studio e la celebrazione dell’architettura. CAMPO analizza le conseguenze di un ritorno alla presenza fisica del concetto architettonico, attraverso l’allestimento di mostre, seminari e laboratori. Dal 2022, CAMPO gestisce l’unità Diploma 20 presso l’Architectural Association di Londra. Diploma 20 studia i metodi, le tradizioni e gli esempi di architettura emancipatrice e mira a elaborare un atlante di mezzi alternativi per la percezione e la costruzione del mondo che ci circonda.