Condizioni di residenza
- La durata del soggiorno presso Villa Medici va da 1 a 4 mesi, da svolgersi nel corso del 2027.
- Durante il loro soggiorno, i ricercatori continuano a essere retribuiti dal CNRS e mantengono il loro status originario, in particolare per quanto riguarda la promozione e la pensione.
- L’istituto di appartenenza del ricercatore o della ricercatrice provvede a garantire le condizioni necessarie per lo svolgimento della sua attività.
- Le date effettive del soggiorno sono stabilite da Villa Medici in base alla disponibilità di alloggi.
- Villa Medici si impegna a fornire ai ricercatori un alloggio e uno spazio di lavoro, che possono essere condivisi, e a dare loro accesso alla biblioteca e alle varie aree comuni a disposizione dei residenti di Villa Medici (caffetteria, giardino, salone dei residenti, ecc.).
- Il regolamento interno di Villa Medici si applica a questi ricercatori e ricercatrici.
- I residenti non possono ospitare persone esterne nei propri alloggi, salvo previa richiesta e autorizzazione dell’Accademia.
- Qualsiasi pubblicazione relativa ai lavori di ricerca svolti dai ricercatori e dalle ricercatrici del CNRS durante il loro soggiorno a Villa Medici dovrà recare la dicitura “progetto/pubblicazione realizzato nell’ambito della residenza CNRS /Villa Medici”.
Applicazione
Per candidarti al programma di residenza, compila e invia il modulo di candidatura allegato
- Curriculum Vitae (1 pagina al massimo, indicare specificamente le pagine web e specificare i contratti in corso, in particolare quelli relativi al progetto)
- Presentazione scientifica del progetto che illustri i seguenti punti (massimo 4 pagine escluse le figure):
-
- Scopo del progetto (si dovrà prestare particolare attenzione a spiegare la dimensione “Ricerca, Arte e Creazione”)
- Originalità del progetto rispetto all’attuale stato dell’arte.
- Coerenza del progetto di ricerca con il contesto istituzionale e geografico di Roma e dell’Italia in generale.
- I vantaggi di un soggiorno a Villa Medici
- Metodologie da implementare
- Risultati e risultati attesi
- Esigenze specifiche (attrezzature, strumentazione, ecc.)
- Durata del soggiorno desiderata e periodi previsti
Le candidature devono essere inviate entro e non oltre il 13 maggio 2026 a:
• Villa Medici: [email protected]
• CNS SHS: [email protected] e [email protected]
Partner del programma di residenza