Ricerca
con la Cité de la bande dessinée et de l'image e l'ADAGP
Nel 2018 i due istituti culturali, in collaborazione con l’ADAGP, hanno dato vita a una residenza creativa volta a sostenere un progetto innovativo di un fumettista affermato. I tre partner hanno deciso di ripetere l’iniziativa quest’anno offrendo una residenza di quattro mesi che si svolgerà in due periodi, uno a Roma presso Villa Medici nei mesi di ottobre e novembre e il secondo presso la Maison des auteurs de la Cité ad Angoulême nei mesi di gennaio e febbraio.
In un unico file PDF
La Cité internationale de la bande dessinée et de l’image è una struttura pubblica di cooperazione culturale creata dal dipartimento della Charente, dal Ministero della Cultura francese, dalla città di Angoulême e dalla regione Nouvelle-Aquitaine, dedicata al fumetto e alle immagini. Riunisce un museo del fumetto, gallerie espositive, una biblioteca del patrimonio, una biblioteca pubblica specializzata, un centro di documentazione, una residenza per scrittori internazionali (La Maison des Auteurs), una libreria di riferimento e un cinema d’essai. La Cité possiede la principale collezione di fumetti d’Europa e sostiene attivamente i giovani artisti ospitando più di 50 autori in residenza, di cui oltre il 60% stranieri. Ogni anno, la Cité accoglie più di 200.000 visitatori e gestisce un ampio programma di iniziative socio-educative per condividere la ricchezza della Nona Arte con il maggior numero possibile di persone.
L‘ADAGP è la società francese degli autori per le arti visive. Raccoglie e distribuisce le royalties per quasi 200.000 artisti in tutto il mondo, di cui 15.500 in Francia.
In particolare, gestisce i diritti collettivi (diritti di fotocopiatura, compenso per copia privata, ritrasmissione via cavo, satellite e ADSL, prestito bibliotecario, usi didattici, ecc.) per oltre 1.000 autori di fumetti e manga che sono membri dell’ADAGP. La società degli autori raccoglie anche i diritti di rivendita quando le tavole e i disegni originali vengono rivenduti sul mercato dell’arte (case d’asta o gallerie).
Attraverso il suo programma di azione culturale, l’ADAGP incoraggia la scena creativa avviando e/o sostenendo finanziariamente progetti che valorizzano le arti visive e le promuovono a livello nazionale e internazionale.