Mestieri d'arte

Residenza Medici

con la Fondazione Bettencourt Schueller

© Thibaut de Rohan

Ogni anno, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici propone un programma di residenza della durata di un mese, destinato a 6 professionisti che operano nel campo delle arti e dei mestieri, durante il periodo compreso tra gennaio e dicembre 2026. Questa iniziativa si inserisce nel programma “Restituire l’incanto a Villa Medici”, avviato nel 2022 con il sostegno della Fondazione Bettencourt Schueller, che mira alla riqualificazione degli spazi di Villa Medici, valorizzando in tale occasione l’eccellenza dei saperi artigianali francesi e italiani.


La residenza

Condizioni di ricezione

  • 1 mese di residenza presso Villa Medici (Roma, Italia)
  • Fornitura di una camera in un alloggio condiviso
  • Ove opportuno, l’accesso a un laboratorio condiviso
  • Accesso agli strumenti di lavoro a disposizione dei residenti di Villa
  • Supporto nello stabilire contatti con partner di produzione locali (prima della residenza), artisti e aziende.
  • Il soggiorno alla Villa Medici potrà portare alla realizzazione di una o più opere appositamente concepite in risonanza con gli spazi di Villa Medici. La fase di produzione è naturalmente prevista in un secondo momento, successivo alla residenza
  • Nell’ambito della residenza, Villa Medici potrà inoltre richiedere che uno o più esemplari degli oggetti/opere ideati durante il soggiorno restino a Villa Medici, al fine di essere integrati nel programma “Restituire l’incanto a Villa Medici

 

Condizioni finanziarie

  • Villa Medici coprirà le spese di trasporto fino a un massimo di 1.000 euro andata e ritorno
  • Borsa di studio per la residenza: 2.500 €
  • Una sovvenzione potrà essere concessa sulla base della presentazione di un budget nell’ambito della documentazione di candidatura (inclusa, se del caso, una descrizione degli strumenti di produzione necessari al progetto). Budget massimo: 5.000 €. Nel caso in cui l’opera sia destinata direttamente a Villa Medici, per essere integrata nel programma “Restituire l’incanto a Villa Medici”, potranno essere assegnate risorse supplementari per la sua realizzazione, nonché la possibilità di un secondo soggiorno.

Applicazioni

A chi è rivolto?

  • Il bando di concorso si rivolge ai professionisti del settore dell’artigianato artistico
  • I candidati devono presentare un progetto creativo dettagliato, specificando come è stato concepito e, se del caso, identificando i partner di produzione in Italia, le specifiche tecniche, un budget di produzione e un calendario per il completamento

 

Come candidarsi?

  • Il dossier di candidatura deve includere il modulo di candidatura debitamente compilato sulla piattaforma online di Villa Medici
  • Una fotocopia di entrambi i lati di un documento d’identità
  • Una presentazione dettagliata del progetto di residenza (max. 5 pagine): ricerca, requisiti tecnici, programma di produzione e, se applicabile, un budget di produzione
  • CV (max. 2 pagine)
  • Un portfolio che presenti una selezione di creazioni passate (max. 10 pagine)

I testi devono essere scritti in francese.
Tutti i documenti devono essere inviati alla piattaforma in formato PDF. L’invio di una domanda di partecipazione costituisce un impegno preciso a partecipare alla residenza se la domanda viene selezionata.

I precedenti assegnatari

La Fondazione Bettencourt Schueller

La Fondazione Bettencourt Schueller è una fondazione di famiglia e, sin dalla sua creazione nel 1987, è stata riconosciuta di interesse pubblico. La Fondazione Bettencourt Schueller si propone di “mettere le ali al talento” per contribuire al successo e all’influenza della Francia.

A tal fine, cerca, seleziona, sostiene e promuove uomini e donne che oggi immaginano il mondo di domani, in tre campi che danno un contributo tangibile al bene comune: le scienze della vita, le arti e la solidarietà. In uno spirito filantropico, la fondazione agisce attraverso premi, donazioni, supporto personalizzato, pubblicità e iniziative co-costruite.

Dalla sua creazione, la fondazione ha assegnato 634 premi e sostenuto più di 1.000 progetti guidati da individui, team, associazioni e organizzazioni di talento.

La Fondazione è impegnata nel settore dell’artigianato artistico da oltre 20 anni. È stata una delle prime a promuovere la dimensione contemporanea di questi mestieri attraverso il Premio Liliane Bettencourt per l’Intelligenza della Mano®. Identifica queste abilità come un bene di richiamo internazionale che deve essere promosso all’estero. Ha contribuito al riconoscimento dell’artigianato artistico come pratica artistica ammissibile alle residenze internazionali. È patrocinatore di Villa Kujoyama dal 2014, di Villa Albertine dal 2021 e ora anche di Villa Medici.

Riallestimento delle aree storiche

Restituire l’incanto a Villa Medici

Come possiamo cambiare il modo in cui guardiamo Villa Medici e renderla una vetrina vivente per le competenze contemporanee, preservando lo spirito del Rinascimento? È questa l'ambizione del vasto progetto di riqualificazione intitolato “Restituire l’incanto a Villa Medici”, iniziato nel 2022 per promuovere il design contemporaneo e l'artigianato in dialogo con il patrimonio storico.

Il Salone Grande di Villa Medici ristrutturato da Fendi © Daniele Molajoli

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici