Ricerca
con l'INHA
Dal 2010, l’Institut national d’histoire de l’art (INHA) e l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici assegnano ogni anno due borse di studio per ricerche sull’arte dal Rinascimento ai giorni nostri, destinate a ricercatori francesi o stranieri affermati che desiderano recarsi a Roma per svolgere attività di ricerca.
Queste borse di studio sono destinate a ricercatori francesi o stranieri esperti che desiderano recarsi a Roma per svolgere attività di ricerca. I candidati devono essere in possesso di un dottorato di ricerca da almeno 5 anni entro la data di chiusura del bando, oppure essere curatori del patrimonio culturale o avere un’esperienza professionale riconosciuta in un campo della storia dell’arte.
La borsa di studio ammonta a 3.000 euro. I borsisti vengono ospitati a Villa Medici per un periodo da quattro a sei settimane, consecutive o suddivise tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dello stesso anno 2026, ad eccezione del mese di agosto.
I candidati selezionati dovranno inviare un rapporto di attività di non più di due pagine in formato elettronico entro tre mesi dalla fine del soggiorno al Direttore Generale dell’INHA e al Direttore del Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.
Il comitato di selezione è composto dal Direttore Generale dell’INHA, dal Direttore dell’Accademia di Francia a Roma, dal Direttore del Dipartimento Studi e Ricerche dell’INHA, dal Direttore del Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Accademia di Francia a Roma e da una personalità esterna. Il comitato si riunisce una volta all’anno per selezionare i vincitori dell’anno successivo.
I dossier di candidatura per la selezione 2026 devono essere presentati sulla piattaforma di candidatura dell’INHA, con una copia inviata all’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici (esclusivamente via e-mail all’indirizzo [email protected]) entro e non oltre il 30 settembre 2025, a mezzanotte.
Il dossier deve comprendere:
1. Una lettera di candidatura indirizzata alla Direzione Generale dell’INHA e alla Direzione Generale dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.
2. Un curriculum vitae.
3. Un programma di lavoro dettagliato (massimo 4 pagine) redatto in lingua francese, italiana o inglese, comprendente:
una presentazione generale della ricerca;
una motivazione che spieghi la necessità della presenza del candidato a Roma nell’ambito del proprio progetto di ricerca;
le istituzioni di ricerca presso cui si trovano la documentazione e gli archivi da consultare.
4. La scheda informativa, allegata, debitamente compilata.
Sotto l’alto patrocinio del Ministero francese della Cultura.