Ricerca
Residente
02.11.2024 - 02.02.2025
Residenza Medici Ricerca, Arti e Creazione con il CNRS
Ricerca
Lauriane Mouysset (1987) è ricercatrice presso il CNRS. Dopo aver studiato all’Ecole Normale Supérieure di Parigi, ha conseguito un dottorato in scienze presso il Museum National d’Histoire Naturelle e poi un dottorato in filosofia alla Sorbona. Oggi studia la crisi della biodiversità e si interroga sui legami tra uomo e natura. Il suo lavoro all’interfaccia tra ecologia, economia ed etica ha portato a oltre 40 pubblicazioni accademiche e a più di 50 seminari e conferenze scientifiche. Nel 2024, il CNRS le ha conferito la Medaglia di Bronzo per il suo lavoro interdisciplinare. Lauriane Mouysset è anche impegnata a contribuire al dibattito sulla crisi ecologica al di là della sfera accademica attraverso varie iniziative di divulgazione scientifica. Ha pubblicato un saggio intitolato Repenser le défi écologique (Presses de la Rue d’Ulm), ha tenuto una conferenza TEDx all’Opéra de Bordeaux e ha guidato un progetto artistico-scientifico sulla deforestazione dell’Amazzonia, che ha dato vita al Beau-Livre Amazonas (Presses des Ponts) e a una serie di mostre fotografiche.
Il suo progetto RÉCIT è un progetto di ricerca-creazione che si colloca all’incrocio tra la sua ricerca scientifica sulla crisi ecologica, il suo lavoro in filosofia sulla nozione di collasso e le sue esplorazioni sull’uso di narrazioni alternative nella mediazione scientifica. Lavorerà a un progetto posizionato tra letteratura e scienza che si concretizzerà in un libro intitolato Le Lynx et la Cité.
Questo programma di residenza fa parte della partnership con il CNRS.
con il CNRS
Candidature 19.02 - 01.05.2025
Nel 2023, l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici e il CNRS hanno unito le forze per creare un programma di residenza, la Residenza Medici "Ricerca, Arti e Creazione", che permetterà ai ricercatori del CNRS di essere ospitati a Villa Medici.