Ricerca
05.05.2023
Programmazione Orient-Express #3
Venerdì 5 maggio 2023
21:00
Piazzale, Villa Medici
Prezzo: €10
SOLO, DUO o TRIBUTE Titolari di carta SOLO, DUO o TRIBU €7
Prenotazione obbligatoria
Nell’ambito del programma culturale legato alla mostra Orient-Express & Co: itinerario di un mito modernoVilla Medici è lieta di accogliere Acid Arab per un eccezionale DJ set nel Piazzale.
Il collettivo franco-algerino, che affonda le sue radici nell’ambiente transculturale di Parigi, è il risultato dell’incontro tra Pierre-Yves Casanova, Nicolas Borne, Hervé Carvalho, Guido Minisky e Kenzi Bourras.
Grazie alla loro miscela di potente musica elettronica e suoni arabi e mediorientali, il gruppo parigino ha infiammato i palchi e conquistato il pubblico francese e internazionale. Con l’obiettivo di creare uno spazio per la cultura araba nel mondo della musica elettronica contemporanea, i membri di Acid Arab hanno affinato il loro stile grazie ai loro viaggi e alle numerose collaborazioni con artisti di tutto il Mediterraneo.
Dopo una serie di compilation pubblicate come EP con l’etichetta Versatile, hanno firmato con Crammed Discs e hanno pubblicato il loro album di debutto“Musique de France” nel 2016. Il gruppo ha continuato a esibirsi diverse centinaia di volte, in oltre cinquanta paesi di quattro continenti. Il loro secondo album,“Jdid“, sarà pubblicato alla fine del 2019.
Il tanto atteso terzo album di Acid Arab è stato pubblicato nel febbraio 2023. Intitolato “٣ (Three)”, contiene dieci brani fatti per il dancefloor, abbinati a una produzione sofisticata e a intriganti e variegate performance di otto vocalist ospiti provenienti da Nord Africa, Siria e Turchia, tra cui Cem Yldiz, Cheb Halim, Sofiane Saidi e Rachid Taha.
Dalla gasba algerina alla trance anatolica, passando per la dabkeh sintetica, il raï bionico e molti altri stili, reali o immaginari, Acid Arab ha incorporato una gamma di colori, abbattendo i confini tra i generi.
Crediti immagine:
Registrazione video © Media Video Lab
Foto dell’evento © Margherita Nuti
Ritratto acido arabo © Philippe Levy