Villa Medici

Scorrere la pagina

L'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici è un'istituzione pubblica francese sotto l'egida del Ministero francese della Cultura. Fondata oltre 350 anni fa, è una residenza per artisti, scrittori e ricercatori, un centro dedicato all'arte e alla ricerca, un luogo vivo che ospita una vasta gamma di attività – mostre, festival, concerti e simposi – e un patrimonio aperto ai visitatori.

La più italiana delle istituzioni francesi, nel cuore della più francese delle città italiane!

Da ieri…

L’Accademia di Francia a Roma nasce nel 1666 per volontà di Luigi XIV, con l’obiettivo di inviare a Roma i giovani vincitori del Prix de Rome – concorso istituito da Colbert tre anni prima. Qui, gli artisti potevano perfezionarsi studiando i capolavori dell’Antichità e del Rinascimento. Dopo aver occupato vari palazzi romani, tra cui Palazzo Mancini, l’Accademia trovò nel 1803 la sua sede definitiva a Villa Medici. Questo splendido edificio rinascimentale sul Pincio deve il suo nome al suo più illustre proprietario, il Cardinale Ferdinando de’ Medici (1549-1609).

Negli anni sessanta, sotto la guida di Balthus, nominato direttore su iniziativa di André Malraux, Ministro della Cultura, l’Accademia subì una profonda trasformazione, ampliando le sue attività artistiche e culturali.

 

 

… a oggi

L’Accademia di Francia a Roma ha tre missioni complementari:

  • ospitare in residenza artisti, autori e ricercatori francofoni e internazionali
  • offrire al pubblico un programma artistico multidisciplinare
  • dedicarsi alla conservazione, al restauro e alla valorizzazione del suo patrimonio storico e artistico, che comprende 7 ettari di giardini e una collezione di oltre 5000 opere d’arte.

Accanto a queste attività, l’Accademia si impegna in iniziative di inclusione e sensibilizzazione per garantire l’accesso alla cultura a un pubblico ampio e diversificato.

Una storia dalle fonti antiche

La storia

Da palazzo del generale romano Lucullo, poi dimora dell'imperatore Onorio, a villa rinascimentale del cardinale Ferdinando de' Medici, fino a diventare sede dell'Accademia di Francia a Roma nel 1803: fai un viaggio nella memoria a Villa Medici!

Jacopo Zucchi, Giove, Minerva e Terpsichore, dettaglio dal soffitto della Camera delle Muse

Il luogo

Villa Medici

Adagiata sulla collina del Pincio, Villa Medici offre una vista impareggiabile sul cuore storico di Roma da un lato e si estende su 7 ettari di rigogliosi giardini dall'altro. Capolavoro del Rinascimento, è il frutto di secoli di interventi e trasformazioni che ne fanno un luogo davvero unico.

Vue aérienne de la Villa Médicis (c) M3 Studio

L'istituzione

L'Accademia di Francia a Roma

Ospitare borsisti e residenti, proporre un programma culturale ricco e variegato, e preservare e valorizzare il proprio patrimonio: queste sono le tre missioni principali dell'Accademia di Francia a Roma.

Un patrimonio da preservare

Le collezioni

Le collezioni di Villa Medici abbracciano migliaia di oggetti, dal XVII secolo ai giorni nostri, testimonianza della sua storia e delle sue molteplici funzioni: da prestigiosa residenza del Cardinale Ferdinando de' Medici a sede dell'Accademia di Francia a Roma.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici