Scrittore

Anne-James Chaton

Anne-James Chaton

2020-2021 https://www.annejameschaton.org/
2020-2021

Nato nel 1970 a Besançon, Anne-James Chaton è uno scrittore.

Anne-James Chaton ha sviluppato un corpo di lavoro multipolare, basato su uno studio approfondito dei materiali testuali, che costituiscono la vita quotidiana della società contemporanea. Questa letteratura ‘povera’ comprende una moltitudine di documenti stampati da macchine: ricevute di banca, di acquisti, volantini, biglietti da visita ecc. – sono la fonte delle ricerche di Anne-James nel suono, nella poesia e arte visiva, che sviluppa in progetti personali e collaborazione con artisti di diversi campi. La dimensione poliglotta del lavoro lo ha portato infatti a collaborare con artisti stranieri come: Andy Moor (The Ex), il musicista tedesco Carsten Nicolaï e il chitarrista dei Sonic Youth, Thurston Moore.
I suoi libri sono pubblicati da P.O.L, casa editrice francese, e le sue musiche da Raster-Noton. Recentemente è entrato a far parte della nota etichetta discografca NOTON.
Dal 2021 è borsista presso Villa Medici, Accademia di Francia a Roma.

Il progetto di residenza a Villa Medici permette a Anne-James Chaton di percorrere le strade di Roma leggendo La Storia Naturale di Plinio il Vecchio. Egli si propone di verificare quotidianamente la veridicità delle affermazioni dello scrittore latino. Perché in alcuni luoghi il grano viene venduto a prezzo molto basso? Quando compaiono i barbieri per la prima volta? Quali acque alterano il colore del corpo umano? I testi dello scrittore e naturalista romano gli permettono di affrontare anche le grandi domande del nostro tempo: qual è la causa delle voragini terrestri? Per quali forze ha potuto la terra essere cambiata in maniera così prodigiosa in mare? Quali rimedi particolari possono ricavarsi dagli animali?

 

Foto © photographie Enna