Sarra Mezhoud

Residente
05.12.2023 - 19.12.2023

Residenza Medici

Storia dell'arte

Biografia

Sarra Mezhoud (Tunisia, 1996) è dottoranda in storia dell’arte contemporanea presso l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Lavorando sotto la supervisione di Pascal Rousseau, la sua tesi si propone di stabilire la storia del lungo processo di comparsa del tatuaggio nel mondo dell’arte, delle pratiche artistiche e delle culture visive degli artisti in Occidente, dal XIX secolo, quando l’immagine del corpo tatuato ha invaso l’immaginario collettivo, fino ai giorni nostri, quando il tatuaggio diventa un’opera d’arte. Nell’ambito di un approccio storiografico, la sua ricerca mira a riconoscere il tatuaggio come un nuovo oggetto nella storia dell’arte.

 

Progetto

In residenza a Villa Medici, Sarra Mezhoud farà una ricerca sulla mostra “L’Asino e la Zebra. Origini e tendenze del tatuaggio contemporaneo”, tenutasi a Roma presso i Mercati di Traiano dall’11 aprile al 5 maggio 1985. Organizzato dal tatuatore Don Ed Hardy e dallo storico dell’arte Arnold Gary Rubin, questo evento, a metà strada tra una mostra e una convention di tatuaggi, presentava il tatuaggio come una forma d’arte che faceva parte della scena artistica e culturale contemporanea sin dagli anni ’80. La sua controversa organizzazione è stata guidata da Renato Nicolini, Assessore alla Cultura del Municipio Sinistra di Roma, che ne ha curato l’archivio. La residenza di due settimane sarà dedicata alla documentazione di questo evento, che testimonia l’istituzionalizzazione culturale della svolta artistica del tatuaggio, conferendogli un proprio Rinascimento italiano.

Residenza Medici Daniel Arasse

con l'École française de Rome

Dal 2001, l'Accademia di Francia a Roma e l'École française de Rome assegnano ogni anno 8 borse di studio Daniel Arasse per missioni di storia dell'arte. A partire dal 2021, queste borse di studio sono destinate a ricercatori francofoni di dottorato e post-dottorato (per una prima borsa post-dottorato) in storia dell'arte che desiderano recarsi a Roma per svolgere ricerche nelle istituzioni romane e/o altrove in Italia sul periodo moderno e contemporaneo. Non è richiesto alcun requisito di nazionalità. La borsa di studio ammonta a 1.000 euro al mese.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici